“FRONTIERE – La prima volta”: il non-festival che va in scena a Bari

Mostre fotografiche, film d’autore e ospiti illustri dal 21 settembre al 1° ottobre
Ultima dimostrazione della non arretratezza culturale del Sud Italia sarà “FRONTIERE – La prima volta”, che avrà luogo proprio a Bari dal 21 settembre al 1° ottobre 2011. Ideato da Oscar Iarussi è stato definito accuratamente dall’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e turismo Silvia Godelli, un non-festival. Infatti tra mostre, conferenze, film e performance di vario genere, esso si presenta più che altro come un’occasione di confronto e di ascolto grazie alla presenza di scrittori, cineasti e musicisti, nonché come un’importante opportunità di assistere ad un grande spettacolo.
Il titolo scelto, “Frontiere”, è stato ragionato con accurato acume: la frontiera di per sé è un paradosso, divide e distingue da una parte, crea relazione e congiunge dall’altra. Si tratta di un tema intellettuale e filosofico che narra e non categorizza, che mette a confronto, miscela e interroga. “La prima volta” costituisce la monografia di questa edizione n. 1. Una scelta non casuale visto che quando si varca una frontiera quello che si crea è un esordio, un nuovo inizio, un’ouverture che lascia spazio all’indagine, alla riflessione. Di scena è quindi il dilemma mai come oggi così attuale del “che fare?” e importante risulta essere non ciò che si fa, ma come lo si fa.
“FRONTIERE – La prima volta” è quindi un caleidoscopio, un mosaico di elementi diversi che presenta però molti fili sottesi tra un campo e l’altro. Basta d’are una rapida occhiata al programma infatti, per rendersi conto dell’incredibile ecletticità e della meravigliosa vastità di eventi.
A dare il via al progetto sarà una mostra fotografica curata da Pier Giorgio Carizzoni a cui seguiranno proiezioni di film d’autore, anteprime europee e rappresentazioni di maestri esordienti. Grande spazio sarà inoltre dato ai giovani, che verranno coinvolti in conversazioni su diversi temi quali il lavoro e l’eros.
Importanti nomi prenderanno parte all’iniziativa. Marco Travaglio, Giancarlo De Cataldo, Franco Battiato e tanti altri parleranno e si confronteranno su temi quali “La frontiera della legalità”.
Quattro i luoghi che ospiteranno i diversi eventi: l’ex Palazzo delle Poste, uno degli edifici più belli della città purtroppo degradato per molti anni a palazzo postale; il Teatro Petruzzelli, il quarto teatro italiano per dimensioni e il più grande teatro privato d’Europa; il cinema ABC che festeggia i 35 anni e il multicinema Galleria.
I prezzi dei biglietti saranno decisamente simbolici proprio per permettere ai baresi (e non solo) di godere dell’evento e di poter finalmente imparare ad apprezzare l’arte in tutte le sue forme.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito