Fondazione Petruzzelli: “Quagliarello è sulla strada giusta”
L’opinione di un esponente di rilievo della destra barese
Il voto di astensione sull’o.d.g. sul finanziamento alla Fondazione Petruzzelli,che gran parte dei consiglieri comunali di opposizione del comune di Bari ha espresso, in sede di approvazione del bilancio preventivo 2010, come e quanto il centro destra barese avesse visto con largo anticipo le problematiche che oggi leggiamo su tutti i quotidiani circa le difficoltà di applicazione alla Fondazione Petruzzelli delle norme del dl Bondi sul riordino delle Fondazioni lirico sinfoniche.
Emerge infatti che il centro destra tutto si stia mobilitando, a cominciare dal Presidente Quagliariello a difesa del Teatro Petruzzelli, che non puo’ essere considerato un bene comune, di tutti i pugliesi.
Allora sorgono spontanee alcune riflessioni. Il comune di Bari, da analisi dei dati pubblicati dal Ministero dei Beni Culturali, in termini percentuali nel rapporto di finanziamento Ministero/Comune solo sul 2008 (ultimi dati disponibili) eroga contributi in misura del 16%. Basti rilevare che comuni come Bologna, Firenze, Trieste e Venezia, sono addirittura sotto il comune di Bari, avendo come parametri i comuni di Roma e Torino a circa il 45% e Verona al 4%.
In termini assoluti il finanziamento del MIBAC alla Fondazione Petruzzelli é di euro 5.000.000 sul 2008 (comune di Bari 800 mila euro). La più finanziata la Scala di Milano con 37.000.000 di euro, e la meno finanziata Bari.
Appare evidente come prima di parlare di assunzioni, é necessario riflettere di che tipo di Teatro vogliamo dotare la nostra città. Nel senso che dobbiamo stabilire se la città di Bari deve avere un teatro di natura “stagionale”, così come era nel passato, i cui fasti hanno poi portato alla distruzione, oppure, crediamo giusto, il Teatro Petruzzelli deve essere un teatro di “produzione e formazione”, cosi’ come le altre 13 fondazioni lirico sinfoniche. Certo fecendo attenzione a non assorbirne i difetti che sono sotto gli occhi di tutti.
E’ per questo motivo che chiediamo alla politica e ai nostri rappresentanti parlamentari, di farsi interpreti, di questa necessità, anche per equiparare le disparita’ di trattamento nel finanziamento dei Teatri del Sud (Napoli, Palermo, Bari e Cagliari) che in complesso ricevono contributi per circa 55.000.000 di euro, a fronte di 156.000.000 di euro per gli 8 teatri del nord.
Quindi per ricapitolare, le assunzioni vanno fatte, ma vanno prima garantiti al Teatro Petruzzelli fonti di finanziamento certe che possono sopportare quelle assunzioni, al fine di evitare la demagogia di chi, come il Presidente Vendola, in poesia é bravo a decantare un sud piagnone, ma in prosa dimentica di dire che la sua regione Puglia finanzia il Petruzzelli con poche centinaia di migliaia di euro e comunque meno del Comune di Bari.
*Vice Presidente Commissione Cultura Filippo Melchiorre – Consigliere comunale del PDL
Commenti
-
FILIPPO GRAZIE A VOI, AI VOSTRI VOTI E ALLA VOSTRA CONDISCENDENZA DA SCENDILETTO VERSO BERLUSCA LA LEGA COMANDA ET IMPERA, STA PIAN PIANO BALCANIZZANDO IL NOSTRO BEL PAESE E SEMPRE PIU’ IMPOVERENDO IL SUD.MENO MALE CHE FINI,LA POLI BORTONE E VENDOLA CI SONO…..ITALIANI SVEGLIATEVI DA CHI PER SETE DI POTERE MANIPOLA, FATTI, SITUAZIONI E PERSONE.
-
Melchiorre questa non è farina del tuo sacco…






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito