Bari ponte col Mar Nero, avviati due protocolli d’intesa

Francesco Maisano

Tra le priorità migliorare viaggi e servizi tra i porti del capoluogo pugliese e della città albanese e creare una via di trasporto intermodale fino a Burgas

0 commenta

Collegare Mar Nero e Mar Mediterraneo, passando per il Mar Adriatico. In particolar modo, transitando per Bari e Durazzo. Questo il significato dei due protocolli siglati ieri dai vertici dell’Autorità portuale del Levante (Bari, Monopoli e Barletta) e quelli del porto di Durazzo e Burgas (Bulgaria). A firmarli presidente dell’Autorità portuale del Levante Francesco Mariani, il pari grado albanese Eduard Ndreu e quello bulgaro Ruslan Petkov.

D’ora in poi gli sforzi devono essere mirati a migliorare viaggi e servizi tra i porti del capoluogo pugliese e della città albanese e a creare una via di trasporto intermodale sempre tra il porto di Bari e della città bulgara.
Obiettivi e modalità sono state discusse sempre ieri mattina in un workshop tematico dal titolo ‘Italia – Albania: linee marittime e traffico non accompagnato’.

Per questo è necessario un proficuo scambio di informazioni e di know how tra la dirigenze portuali delle due comunità. Da Bari, infatti, passa il maggior numero di passeggeri (75%) e di merci (71,2%) diretti dall’Europa occidentale in Albania.
Il workshop ha fornito anche materiale di lavoro per l’imminente rivisitazione della mappa dei corridoi paneuropei, soprattutto in vista delle decisioni che la Commissione Europea prenderà sul mantenimento del Corridoio VIII e l’eventuale riconoscimento alla rotta Bari-Bar-Belgrado del ruolo di Corridoio VIII b.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!