Buttiglione scherza con Trani e Berlusconi

“Deve aver pagato i giudici perchè qualcuno gli rivolgesse quella accusa”
“Berlusconi deve aver pagato i giudici di Trani perchè qualcuno gli rivolgesse quella accusa”. E’ questa l’opinione sarcastica di Rocco Buttiglione a commento dell’inchiesta giudiziaria avviata dalla Procura della Repubblica di Trani in merito ai rapporti tra il premier e il mondo dell’informazione tv. Aumenta la temperatura. Uno ad uno, i big della politica, come detto, si avvicendano sul proscenio barese, in vista delle ormai imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese del 28 e 29 marzo.
Questa mattina è stata la volta dell’on. Rocco Buttiglione, far visita a Bari. Nella sede dell’UDC, in via Dante, alla presenza di Angelo Sanza, coordinatore pugliese del partito e dei rappresentanti cittadini del partito, a cominciare dal consigliere comunale Filippo Barattolo, Buttiglione ha tenuto una breve conferenza stampa. Il filosofo cattolico ha ovviamente invitato a votare Adriana Poli Bortone del movimento Io Sud che, con l’UDC, è federato. Ha posto l’accento sui temi tradizionali del cattolicesimo liberale, a cominciare dal valore e dal ruolo della famiglia. La preoccupazione del leader politico per nascite e matrimoni in calo, a suo dire, resta forte. Occorre che i governi nazionali facciano qualcosa per incentivare questo pilastro della società italiana.
Buttiglione, si diceva, è stato sarcastico in merito all’inchiesta di Trani: “fino a pochi giorni fa, alla manifestazione del PdL nessuno intendeva andarci. Languiva. Era un pianto greco. Adesso, d’improvviso, il consenso per Berlusconi rifiorisce dinanzi ad un’accusa che non è molto credibile da come viene presentata dai giornali”. Pare che molti leader politici nazionali usino il cellulare col contagocce, per il timore di essere intercettati. Ancora Buttiglione: “Un uomo politico ha fatto alcune telefonate ad un’Agenzia per il controllo della comunicazione. Si è sfogato, dicendo come la pensa. Non è dignitoso divulgare queste intercettazioni. In questo modo, si finisce per attribuire a Berlusconi l’immagine di una vittima”. Per il leader cattolico, è indispensabile parlare di politica, se si vuole dare una sterzata. Ha, poi, definito il berlusconismo come “inadeguato a governare il Paese”. Insomma, bisogna parlare del lavoro che non c’è, di una politica per la famiglia.
Nel caso di una vittoria di Vendola, Buttiglione ha preannunciato la stessa opposizione che l’UDC attua nei confronti del governo Berlusconi. “Sarebbe una opposizione repubblicana di chi non pensa che Vendola sia il demonio, che è pronta a riconoscere le cose buone realizzate, ma che, al tempo stesso, è anche pronta a contestare le cose sbagliate”. Buttiglione ha, inoltre, ricordato che il voto pugliese è di grande importanza agli occhi dei leader nazionali. “Potrebbe emergere un altro Sud, un Sud che è in grado di emergere con le proprie forze e viene fuori da solo”.
DUE DOMANDE A BUTTIGLIONE
Onorevole cosa offre la terza lista di diverso rispetto a Vendola e Palese?
Offre la possibilità di tornare a discutere di politica. Una politica, però, che si occupa dei problemi veri, quelli della gente. Dobbiamo smetterla con le nostre diatribe infinite su Berlusconi. Non ci interessa stabilire Berlusconi sì o no. Cominciamo a parlare di politiche per il lavoro e in favore della famiglia, nucleo fondante della società. Discutiamo della salute, di come fare per ridurre le lunghe liste di attesa negli ospedali.
La Puglia, il Lazio, sono un laboratorio politico in vista di nuovi equilibri: è in atto il tentativo di spostare la barra al centro?
L’Italia è stanca di questa politica. Stiamo facendo il tifo pro o contro Berlusconi, come se si facesse il tifo per Kakà o Ronaldinho. Chiunque vinca tra i due, la mia vita non cambia. Bisogna fare ritorno alla politica di Aldo Moro, quella che si occupa dei problemi veri della gente e cerca di migliorare la vita collettiva
Commenti
-
Fa bene Buttiglione a scherzare,la politica non e’ una cosa seria,specie quella del suo partito.LUREAL
-
cara fd oltre a dare un calcio al BARATTOLO e’ vero la DEGENNARO e’ stonata ma anche il folkabestiale LOSITO e’ stonato (e pure era un musicista) mentre ARBORE E’ MEGLIO MANDARLO a INDIETRO TUTTA! ma non era meglio quando faceva il candande??






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito