Calcio e solidarietà insieme nel nome di Marco e Vinny

Francesco Maisano

La manifestazione è servita a raccogliere fondi utili per il sostentamento di una casa famiglia

0 commenta

Di sovente il calcio usa il suo carattere di intrattenimento e di comunanza di persone per dare vita ad eventi benefici e di solidarietà. Nel nostro piccolo, quest’oggi anche la nostra città ha avuto modo di saggiare il lato genuino di quello che è lo sport nazionale: nel pomeriggio di ieri, infatti, si è tenuto presso il centro sportivo “De Palo” di Palese il primo “Trofeo della Solidarietà – Calcio a 5 città di Bari”. La manifestazione, nata con l’intento primario di raccogliere fondi da devolvere in favore della casa-famiglia “Battito d’Ali” della cooperativa “Segno” di Bari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, è stata utile per ricordare anche due giovani baresi che, purtroppo, hanno subito l’accanirsi di un destino crudele ed avverso. Stiamo parlando di Marco Partipilo e Vincenzo Moretti, due ragazzi baresi che sono ancora vivi nei nostri ricordi grazie all’opera delle fondazioni “Marcobaleno” e “Ciao Vinny” nate all’indomani delle due tragiche scomparse avvenute l’anno scorso (per Marco Partipilo) e nel 2002 (per Vincenzo Moretti).
Queste due associazioni hanno creato per l’occasione due compagini di calcio a cinque che, assieme alla squadra ufficiale “città di Bari”, hanno dato vita ad un triangolare svoltosi nel segno dell’amicizia e della convivialità. L’evento, al quale in realtà avrebbe dovuto partecipare anche una selezione dei consiglieri e degli assessori del comune di Bari (assenti per via della concomitante inaugurazione del teatro Petruzzelli), ha visto una buona cornice di pubblico festante e desideroso di far presente il proprio sostegno in opere nobili come quella odierna.
Per le autorità presente l’assessore al Mezzogiorno e alle politiche comunitarie Gianluca Paparesta. Un legame intenso con lo sport che il fischietto barese ha ribadito nelle sue parole di “inaugurazione” della manifestazione: “Per me quest’oggi è un grande onore essere qui perché sono convinto dell’importantissimo ruolo che lo sport può recitare in termini di solidarietà. Sono convinto – continua Paparesta – che Vincenzo e Marco sono entusiasti di vederci dal cielo tutti qui riuniti con lo scopo di aiutare persone ed istituzioni che fanno del bene comune una linea guida della loro condotta. Le manifestazioni come questa – ha sottolineato Paparesta – sono sintomatiche di una società buona e caritatevole, qualità che rispecchiano fedelmente le caratteristiche di questi nostri due ragazzi”.
Standing ovation per Paparesta, applausi scroscianti per la presentazione della squadra “città di Bari”, la prima squadra ufficiale di calcio a cinque barese che, a partire dalla settimana prossima, sarà impegnata nel primo impegno della sua storia a Noicattaro per l’esordio in coppa Italia. La società in questione, sorta lo scorso agosto per mano del presidente Ivano Marzano, giocherà le partite casalinghe proprio presso il centro sportivo “De Palo” che, in questo modo, sarà il primo luogo della nostra città ad ospitare l’esordio di una squadra biancorossa nel mondo del futsal.
Ma questo, almeno per oggi, era solo il contorno. Il piatto principale, oggi, era il calcio buono, il calcio di tutti, il calcio che non guarda al risultato. In poche parole, il calcio di Marco e di Vinny.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!