Petruzzelli, istruzioni per l’uso
Due serate che metteranno a dura prova il traffico cittadino: disagi attesi per lunedì quando non ci sarà il blocco del traffico e i negozi saranno ancora aperti
Al Petruzzelli vai in navetta: questa forse è la nota più divertente e ecosostenibile della grande querelle nata attorno all’inaugurazione del teatro domani 4 ottobre. Antonio Decaro, assessore comunale al traffico in accordo con la Prefettura ha predisposto il blocco di parte di corso Cavour e di alcune strade adiacenti (vedi lato). I vip che potranno assistere all’inaugurazione però dovranno avere il buon senso di non cercare un posto auto e cingere d’assedio il quartiere Madonnella: potranno utilizzare il parcheggio di scambio del lungomare Vittorio Veneto, presso il quale, dalle ore 17.00, sarà attivo un servizio di bus navetta con capolinea in corso Cavour, presso la fontana monumentale di fronte alla Camera di Commercio.
In alternativa, sarà possibile lasciare l’auto nel parcheggio antistante il Palazzo della Prefettura in piazza della Libertà.
Quanta grazia firmata Amtab, da far invidia ai tanti plebei che ogni giorno prendono il bus e l’inaugurazione del Petruzzelli non sanno neppure cosa sia. Per costoro in via Alberto Sordi (il lato del botteghino e del Circolo Unione, via dedicata all’attore romano in ricordo del celebre inchino in "Polvere di Stelle" ndr) sarà allestito grazie alla Fondazione Petruzzelli un maxischermo sia domenica che lunedì per assistere all’esecuzione della IX Sinfonia di Ludwig Van Beethoven. L’appuntamento di domenica è a partire dalle 18.30. Dopo i saluti istituzionali spazio all’emozione con le suggestive immagini dell’affresco multimediale dell’artista Gianfranco Iannuzzi, proiettate sulla cupola del teatro per far rivivere gli affreschi perduti dell’Armenise.
Il Maestro Fabio Mastrangelo inaugurerà il palcoscenico del rinato Petruzzelli in collaborazione dell’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari e del Coro della Fondazione Petruzzelli, quest’ultimo diretto dal Maestro Franco Sebastiani.
Protagonisti del grande concerto anche Veronica Dzhioeva, soprano, Sara Allegretta, mezzo soprano, Stig Andersen, tenore, e Mikhail Kazakov, basso.
La durata dell’esecuzione è di circa un’ora e dieci minuti.
Lunedì 5 ottobre invece la serata sarà dedicata ai 1200 cittadini sorteggiati che in questi giorni si sono recate in massa per ritirare il biglietto e alle maestranze che hanno permesso la ricostruzione del Petruzzelli. Il concerto di lunedì avrà inizio alle ore 20.30 (con ingresso alle 19.30).
Commenti
-
Cara Fortunta hai avuto l’onore perchè appartieni alla casta dei giornali….. di essere invitata e noi cosa dobbiamo dire che da una vita, operiamo,ci battiamo,conpassione,congenerosità,spirito di servizio buttando letteralmente il cuore oltre l’ostacolo,hai letto bene:il cuore oltre l’ostacolo, dover prendere atto che non ci calcola e non ci c..a proprio nessuno !
-
rispondo a solosole:
c’è gente che le cose se le suda con il lavoro della mente,
chi con il lavoro delle braccia
chi con mente e braccia,
c’è chi ottiene stando a guardare
(x grazia ricevuta),
e c’è chi ottiene xchè si trova dalla parte dei potenti….
noi speriamo che ce la caviamo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito