Andremo in serie A e buon san Valentino a tutti gli innamorati del Bari

Ventimila tifosi allo stadio sono uno spettacolo impagabile
Non avevo dubbi. Parafrasando Leo Longanesi: noi italiani non siamo buoni a nulla ma capaci di tutto. Credo pensasse prima di tutto ai baresi. Per questo mio pensiero su di noi, sulle nostre passioni, sul nostro orgoglio, un anno e mezzo fa ho cercato di convincere dei miei amici giovani ma facoltosi ad acquistare il Bari.
Troppo giovani e non conoscitori del mondo del calcio e delle vere potenzialità della nostra tifoseria, alla fine non hanno avuto il coraggio di rischiare fino in fondo. Il 6 ottobre 2007 allo stadio erano presenti 1500 tifosi, non credo tutti paganti. Un deserto, un magone allo stomaco vedere lo splendido S.Nicola vuoto. La società, malgrado per tre volte si fosse chiusa la trattativa, ci aveva pregato di andare fino in fondo.
Tutta la città era in fermento, si capiva a pelle che la voglia dei tifosi di tornare a gridare Forza Bari allo stadio era alle stelle. Ma c’era un blocco totale verso la società, una contestazione che io, in un intervento al tb sport dichiarai eccessiva. Non vivendo a Bari da 30 anni non mi resi conto che la situazione era veramente esplosiva. Ma il mio sangue barese mi diceva che avevo fatto bene, come minimo ci avevo provato, magari fossi stato piu’ furbo avrei atteso il momento piu’ basso della situazione.
Ma il mio non è mai stato un calcolo, ne’ avevo interessi che non fossero quelli di cambiare lo stato delle cose. Chi non è barese non può capire, e i miei amici non lo erano, questo è stato il grande problema. Perchè ho raccontato di nuovo la storia? Perchè oggi vedendo quasi 20.000 tifosi allo stadio mi sono detto: non avevo sbagliato, avevo visto giusto, soltanto non ho avuto fortuna, ma sono soddisfatto lo stesso. Logicamente il merito è tutto di chi dalla storia sopracitata ha preso le dovute logiche e improrogabili decisioni. Anche se in modo criticabile, in estate ha dato dimostrazione di una diversa mentalità, commettendo anche dei grossolani errori, come il tesseramento di 18 giocatori di cui la metà inutili.
Lo scrissi su un sito di tifosi, fui criticato, perchè pensavano fossero critiche dettate da un mio inesistente contrasto con la società, a cui non sono simpatico, forse perchè ho risposto per le rime, ma sempre educatamente a provocazioni verbali.
Ma la mia critica, apriti cielo, la ripete mister Conte due mesi dopo: “non servivano 18 acquisti ma 7-8 di qualità”. La squadra con le rivelazioni inaspettate di Kamata e Caputo e la classe di Barreto, e’ riuscita a portarsi in testa. Qualcosina per essere sicuri mancava, c’era per fortuna il mercato di gennaio……ed oggi abbiamo visto che felicemente è arrivato Guberti, ottimo, ma come tanti in parcheggio provvisorio.
Il resto? Scrissi per pungolare la società: speriamo non comprino due “mezze calzette”, mi sono sbagliato in pieno, sono arrivate “due calzette e mezzo.” Oggi, sentivo il tbsport, il grande e simpatico Antonio Di Gennaro ad un certo punto ha detto: “Sono stati presi Kutuzov e Edusei, che saranno utili ad aprile-maggio. Credo abbia voluto fare una battuta sottile ed intelligente.
Andremo in serie A, per tanti motivi, non possiamo permetterci un Bari ancora in B. Per questo, qualche critica non deve essere vista come avversità, ma come sprono a non rilassarsi. Andare in A è un grande desiderio e sogno per tutti, per la città intera, per gli ultras, per i tifosi più moderati, e per chi vive all’estero, che non soffre meno di chi sta in curva. 14 Febbraio, S. Valentino. Auguri a tutti gli innamorati. E, ora e sempre, Forza Bari.
Commenti
-
Sono d’accordo con Stancarone che ha dimostrato di essere umile e corretto. Anche se non sono certo che il Bari vada in A. Ovviamente me lo auguro, come tutti i tifosi baresi. Ma siamo troppo legati a singoli giocatori, che se assenti rovinano il giocattolino. E poi, tutti quei giocatori in prestito: come dice Satancarone, sono troppi e per l’anno prossimo probabilmente inutili. Forza Bari.
-
Ci sono annate in cui va tutto male ed annate in cui con 1/2 tiro in porta fai 3 punti e se anke nn lo fai quel 1/2 tiro se la buttano loro stessi dentro ( la palla ).
Bene, questo è un anno magico, cavalchiamo questa stagione ke CI VUOLE TRIONFATORI, andiamo in A e poi vediamo cosa fare ……..
FORZA ARMATA BIANCOROSSA…….






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito