“Tutti siamo stati bambini”
L’impegno di Megamark per i piccoli ematoncologici
È la mostra benefica di pittura, foto e video promossa dalla Fondazione Nicolaus del gruppo della distribuzione moderna Megamark di Trani, a favore dei piccoli degenti assistiti dal Reparto di Pediatria Oncologica del Policlinico di Bari. La mostra, aperta al pubblico fino al 27 dicembre presso il Fortino Sant’Antonio di Bari, ha coinvolto oltre cinquanta giovani artisti italiani e stranieri, tra i quali alcuni pugliesi, che hanno aderito all’invito del Gruppo Megamark donando un’opera sul tema ‘bambini’.
L’iniziativa fa parte de ‘La casa di Pedro’, il progetto di responsabilità sociale che il Gruppo Megamark, attraverso la propria fondazione ‘Nicolaus’, il sostegno dei propri supermercati dok, A&O e Famila, in partnership con l’Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e Tumori nell’Infanzia (APLETI) e il Reparto di Pediatria Oncologica del Policlinico di Bari, ha l’obiettivo di sostenere i bambini pugliesi affetti da malattie oncologiche.
La Fondazione Nicolaus (www.fondazionenicolaus.it), costituita nel 2000 per volontà del presidente del Gruppo Megamark, il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, in ricordo del fratello Nicola, sviluppa progetti di natura sociale, culturale e sportiva sul territorio pugliese. Con ‘La casa di Pedro’, la fondazione sta sostenendo direttamente o attraverso iniziative di raccolta fondi una serie di attività volte a migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti oncologici pugliesi e delle loro famiglie; in particolare la formazione di medici e paramedici, la costituzione di un centro di competenza sulle ‘cure palliative e terapie del dolore in pediatria’, l’assistenza domiciliare e l’organizzazione di convegni scientifici su queste tematiche.
Tra le iniziative di raccolta fondi, oltre alla mostra benefica “Tutti siamo stati bambini”, anche il calendario 2009 dell’APLETI dal titolo ‘Vincere la paura’, realizzato con il contributo creativo di bambini che hanno rappresentato con fantasia e colori i temi della paura e del coraggio, che è possibile prenotare nei supermercati dok, A&O e Famila del gruppo.
Patrocinato da Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, il progetto di RSI ‘La casa di Pedro’, ha come testimonial Antonio Conte, allenatore del Bari, e Giovanni Muciaccia, famoso presso il pubblico dei bambini per il programma televisivo ‘Art Attack’ che sabato 20 dicembre, dopo aver coinvolto in disegni e caricature i bambini di scuole elementari di Bari e Trani presso il fortino, visiterà il Reparto Oncologico Pediatrico del Policlinico di Bari insieme alla mascotte Pedro.
«L’idea di poter coniugare un’utile iniziativa in ambito sanitario e un evento culturale di alto spessore < ha dichiaratoGiovanni Pomarico > ci gratifica enormemente. Ci stiamo impegnando nell’ascoltare le istanze del territorio cercando di rispondere, ove possibile, a quelle che sembrano più urgenti promuovendo, attraverso la nostra fondazione, dei progetti che possano contribuire al benessere sociale, culturale e ambientale del territorio».
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito