Biancaneve e i due nanetti, ancora risate con Schiavarelli e Marmone

Antonio Scotti

La coppia di “Catene” entusiasma il pubblico dell’Anonima con l’ultima commedia natalizia

1 commenta

L’anno scorso con la Locandiera di Goldoni. Quest’anno con Biancaneve dei fratelli Grimm. Il risultato è sempre lo stesso: risate a non finire. La coppia Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone, coaudivata dall’ottima spalla Mimmo Pesole, non delude gli affezionati della commedia natalizia nel teatro dell’Anonima.

Nel lavoro di traduzione dal testo di Grimm alle caratteristiche degli attori, oltre che al contesto linguistico locale, ne fuoriesce una variopinta messa in scena all’insegna del frenetico susseguirsi di esilaranti battute. Biancaneve nei panni della Schiavarelli non ha più niente a che fare con le zuccherosità e o le sdolcinature made in Usa. Il suo abbigliamento è da pin-up. E’ consapevole dei progetti mortiferi che la matrigna trama nei suoi confronti. E così ingaggia una lotta che non lesina duelli fino all’ultima gara di bellezza. Provocazioni e sfide sono interpretati con il consueto stile "alla barese" che tanto fa divertire gli spettatori.
I tre attori, uno dopo l’altro, vestono i panni di tutti i personaggi della storia. Questa viene rivissuta in uno scenario surreale, smaliziato e con alcune propaggini di ambientazione molto vicine ai tempi nostri. I due nanetti, interpretati da Marmone e Pesole, diventano creature deformate, giullaresche che resistono in un bosco dove l’inquinamento e il progresso trasformano la casetta dei nani in una smaliziata dependance dove si coltivano cozze e cannolicchi. Umanizzato anche lo specchio che, per l’occasione, ha sfoggiato un buffo accento bitontino.

Alla fine il Principe Azzurro bacia la matrigna e fugge via con lei. Mentre Biancaneve decide di rimanere con i nanetti e di vivere beatamente nella loro dimora. Un ribaltamento della favola, dove a ciascuno viene riservata la propria quota di felicità. Entusiasta il pubblico, che a fine spettacolo ha omaggiato gli attori con lunghi applausi e tanti complimenti. Stasera due spettacoli, alle 18 e alle 21. Infotel: 0805614875

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!