San Pasquale, occhio ai nuovi sensi di marcia
Lavori per sei mesi almeno nei pressi di Via Pisacane
A breve avranno inizio i lavori di riqualificazione aree a verde e arredo urbano nel quartiere San Pasquale, che consisteranno nella pedonalizzazione dell’isolato di via Carlo Pisacane compreso tra via Castromediano e via M. Cristina Di Savoia.
Tale intervento, fortemente sostenuto dalla VI Circoscrizione, Carrassi S. Pasquale, si pone l’obiettivo di offrire ai residenti uno spazio urbano con funzioni di aggregazione sociale e ricreativa, valorizzando nel contempo l’edificio della Chiesa di San Pasquale.
I lavori da eseguire riguardano la riorganizzazione dello spazio urbano attualmente occupato dalla sede stradale. Al posto della carreggiata stradale sarà realizzata un’isola pedonale pavimentata con basole in pietra locale calcarea, corredata da elementi di arredo urbano (panchine, dissuasori e cestini portarifiuti), da essenze arboree messe a dimora in apposite aiuole e da un nuovo impianto di illuminazione.
I lavori, per un importo complessivo di € 230.000, sono stati già aggiudicati all’impresa Del Giudice Luigi di Andria e avranno una durata di sei mesi.
Il progetto, redatto dai tecnici del Comune di Bari, è stato condiviso con i cittadini del quartiere nel corso di riunioni tecniche e incontri pubblici al fine di individuare i dettagli di arredo urbano e soprattutto le modifiche da apportare alla circolazione stradale. Infatti, per rendere fattibile l’intervento di pedonalizzazione del tratto stradale antistante la Chiesa di S. Pasquale, si è resa necessaria la redazione di uno studio del traffico teso a ridurre il più possibile i disagi alla circolazione stradale, salvaguardando i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico urbani e i percorsi di avvicinamento e di allontanamento dalla scuola Cirillo.
Tale studio è stato condiviso e approvato durante una serie di riunioni tecniche avvenute alla presenza dei rappresentanti della Ripartizione Mobilità Urbana e Traffico, della VI Circoscrizione, della Polizia Municipale, dell’AMTAB, dell’AMIU, della scuola CIRILLO e della Parrocchia di S. Pasquale.
Le modifiche introdotte con il suddetto studio entreranno in vigore da domenica 28 ottobre 2007 e riguarderanno le suddette strade. Nello specifico:
• su via M. Cristina di Savoia sarà istituito il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Re David e via C. Pisacane; mentre nel restante tratto sarà istituito il senso unico di marcia con direzione da via Lattanzio a via Re David;
• sarà conservata la corsia preferenziale per i bus urbani nel tratto di via M. Cristina di Savoia, compreso tra via C. Pisacane e via Dei Mille;
• su via D. Cirillo sarà invertito il senso unico di marcia e quindi si circolerà nella direzione prevista da via C. Pisacane a via Lattanzio;
• su via G. Filangieri sarà istituito il doppio senso di marcia.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito