Altri Sport

Il Rugby Bari passa anche a Brindisi

Lorenzo Vendemiale
5-11 il finale di una partita equilibrata ma mai in discussione
scrivi un commento 15692

Il Tecnocasa Rugby Bari vince 11-5 a Brindisi, e si mantiene a punteggio pieno dopo tre giornate nel girone apulo-lucano di serie C. Il risultato è indicativo di una partita spigolosa, caratterizzata dalla pioggia e dal freddo: su un campo molto pesante, con palloni inadeguati (come hanno fatto notare i piccati giocatori biancorossi), il match non poteva del resto essere diverso.
Il Bari è comunque riuscito a venire a capo di una situazione intricata: le condizioni di gioco impietose favorivano infatti in maniera netta i padroni di casa, che, inferiori sul piano tecnico, la buttavano sulla mischia, sulla fisicità se non proprio sulla rissa: i quattro cartellini, tre gialli e uno rosso, collezionati dai Brindisini, testimoniano una condotta disciplinare tutt’altro che impeccabile. Il Bari, invece, provava a mettere a frutto la propria competenza, specie nei fondamentali più tecnici, come nel gioco al piede, e in touche; questo sopperiva solo in parte, però, alla difficoltà nel gioco alla mano e al largo, e di ciò va dato merito anche alla difesa biancoazzurra, molto alta e aggressiva, soprattutto nei trequarti.

Questo, a grandi linee, l’andamento di una partita equilibrata e nervosa, dal punteggio basso. Soltanto due le mete segnate, una per parte, entrambe non trasformate: alla fine del primo tempo quella della seconda linea Vito Roppo (a cui va un plauso per la continuità di rendimento: era andato in meta già due volte domenica scorsa!), che finalizzava un’azione insistita in mischia, e portava avanti gli ospiti; alla metà del secondo tempo quella del Nafta Brindisi, che tentava di accorciare le distanze. A fare la differenza, dunque, due calci piazzati, firmati dal mediano di apertura Guido Greco, al rientro oggi dopo l’assenza nel turno precedente. Da segnalare inoltre il ritorno in casa biancorossa, oltre che di Greco, anche di Junior Egidi, ala oggi schierata da centro, e della terza linea Vitangelo Spizzico, autore di una prestazione molto generosa.
Partita difficile dunque? In realtà non troppo: così commenta infatti l’allenatore biancorosso Vincenzo Scarano: ‘Dire che il Bari abbia sofferto è una parola grossa; diciamo che ci siamo limitati a controllare, senza soffrire troppo. Per questo dico bravi a tutti i ragazzi: è sempre un piacere poter sottolineare la prestazione di un gruppo!’. Impossibile dare torto al mister: su un campo non facile (da cui tra l’altro i biancorossi erano usciti sconfitti l’anno scorso), era importante vincere, e vittoria è stata; è sfuggito solo il punto di bonus, ma poco importa. Domenica all’Arena della Vittoria arriva l’A.S. Rugby Taranto: ci sarà l’occasione per fare spettacolo, oltre che punti!

lunedì 22 Ottobre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti