Attualità

Orolevante ed Exporegalo: tutte le curiosità

La Redazione
Alla Fiera del Levante la specializzata del regalo e dei gioielli
scrivi un commento 12674

Stile classico e moderno, novità e tradizione, si fondono e si esaltano tra le vetrine di Orolevante, Salone dell’oreficeria, gioielleria, argenteria, orologeria, cristalleria e accessori ed Exporegalo, mostra specializzata dedicata alle bomboniere, articoli da regalo, oggettistica, casalinghi, liste nozze e complementi d’arredo, aperte sino al 1^ ottobre alla Fiera del Levante.
Molti e qualificati gli espositori che hanno portato a Bari le loro migliori produzioni nei settori dell’oreficeria, gioielleria, cristalleria e orologeria, bomboniere, regali e liste nozze. Tutte categorie merceologiche che continuano a suscitare grande interesse nelle regioni del Sud. Numerose e interessanti le nuove proposte che risaltano dalle vetrine. Per cominciare, grande interesse ha suscitato il diamante dal taglio "freccia e cuore", chiamato così perché se si guarda con la specifica lente la parte superiore della pietra si configurano 8 frecce mentre, osservandola dal lato inferiore, si delineano 8 cuori. Questo taglio garantisce al diamante una lucentezza maggiore del classico taglio a brillante, rendendolo particolarmente ricercato anche se lievemente più costoso.

Di grande effetto anche stemmi, medaglie e catene, frutto di lavorazioni artigianali preziose e uniche, che ricordano le tendenze del periodo storico tra fine 700 e inizio 800, momento dei moti rivoluzionari e della nascita degli stati democratici. Persiste anche la presenza di oggetti ispirati ai temi religiosi come croci, talismani, cornetti e quadrifogli, in colori delicati e naturali, armonizzati in un gioco di sacro e profano. Cresce, infine, l’interesse per la cultura russa di oggi e di ieri. L’opulenza degli zar e la tradizione folk delle matrioske impreziosisce lo stile bizantino con pietre coloratissime, di taglio grande, inserite in gioielli ricchi di decorazioni simili alle uova di Fabergé.
Orolevante si conferma punto di osservazione privilegiato anche sulle tendenze 2008. Il prossimo anno la gioielleria riprenderà lo stile delle schiave romane con bracciali e anelli alti, uniti a catene di varie grandezze incastonati con diamanti e pietre preziose apparentemente grezze per riportare ad un desiderio di purezza e di natura che connota una delle ultime tendenze chiamata “eco-design".
Di elevata qualità anche l’offerta espositiva di Exporegalo. Grande successo hanno riscosso le bomboniere solidali, realizzate in collaborazione e con il patrocinio dei Frati Francescani dell’Antoniano di Bologna. Parte del ricavato dalla vendita degli oggetti sarà devoluto alla costruzione di una scuola elementare e media e di un ambulatorio medico a Dhaki, borgo alla periferia Sud di Calcutta.

Tra le altre curiosità spiccano le delicatissime sculture in porcellana Tang Dinasty, con colori sottosmalto che traggono ispirazione dalla produzione classica del periodo della dinastia Tang (618-906 AD). Ammirare queste statue permette di penetrare il vero e profondo spirito della Cina millenaria, culla della civiltà moderna, e di ritornare al periodo aureo dell’Impero cinese. Simpatici e curiosi anche i "Single Set" in ceramica, formati da tre pezzi (tazza, teiera o tisaniera e bricchetto da latte) che si compongono in un’unica forma, dalla caffettiera al pupazzo di neve.
Insomma, Orolevante ed Exporegalo restano manifestazioni trainanti nel panorama fieristico nazionale. Ed i motivi del crescente successo sono da ricercare soprattutto nel fatto che le rassegne nascono per servire un mercato ampio ed estremamente ricettivo di queste merceologie.
Le mostre, riservate solo agli operatori del settore, potranno essere visitate sabato e domenica dalle 10 sino alle 19, mentre lunedì 1 ottobre chiuderanno alle 15. Parcheggi gratuiti saranno a disposizione per i visitatori e gli espositori.

domenica 30 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti