Test truccati, 24 gli studenti indagati

Antonio Scotti

Consegnata al Rettore la lista degli aspiranti matricole di Medicina e Odontoiatria

0 commenta

La lista degli studenti che secondo la Procura della Repubblica sarebbero coinvolti nello scandalo dei test di Medicina e Odontoiatria a pagamento è stata consegnata nella mani del Rettore Corrado Petrocelli. Ventiquattro, al momento, gli studenti iscritti nel registro degli indagati, con l’accusa di concorso in corruzione e truffa. Ora la palla passa al Rettore Corrado Petrocelli, che dovrà decidere se annullare le prove d’ammissione alle rispettive facoltà, svolte il 4 e il 5 settembre scorsi o, in alternativa, escludere solo gli studenti segnalati dalla Procura. 

Non è escluso che la lista possa aumentare visto che i militari della Guardia di Finanza hanno concluso l’identificazione di solo una parte dei 43 studenti coinvolti nell’indagine. La lista è stata inoltrata dal Procuratore del Tribunale di Bari, Emilio Marzano, il quale ha inviato "via fax" l’elenco degli indagati sia al Rettore dell’ateneo, Corrado Petrocelli, sia al Ministro dell’Università, Fabio Mussi. Quattro docenti, un consigliere comunale e due esperti informatici sono al momento iscritti nel registro degli indagati nell’inchiesta coordinata dal pubblico ministero Francesca Romana Pirrelli, in quanto ritenuti a capo, direttamente o indirettamente,  di una organizzazione che gestiva il mercato dei test a Medicina e Odontoiatria tra Bari, Ancona e Chieti. Oltre loro sono stati aggiunti i nomi di altre due persone, tra cui un vigilante in servizio a Chieti, incaricati secondo l’accusa di trasmettere fuori dalle aule le risposte esatte ai test tramite i telefonini.

Dall’Università si attendono novità sulla decisione del Rettore anche se, al momento, non è dato sapere quando sarà sciolta la riserva.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!