Altri Sport

Il Beach Soccer visto da Volare più in Alto

Claudio Cimaglia
Tanta allegria…ma anche tanto assenteismo…
scrivi un commento 45597

Grande festa ieri pomeriggio al campo da calcio in sabbia sulla Spiaggia di Pane e Pomodoro. Per salutare l’estate conclusa Gianni Romito e i ragazzi dell’associazione Volare Più in Alto” e “HBari2003” hanno organizzato un torneo di beach soccer.

Per il secondo anno consecutivo al torneo hanno partecipato una rappresentativa dei giornalisti baresi, Antonio Loconte di Telenorba, Campione della Gazzetta del Mezzogiorno, il sottoscritto e Michele Esposito; per il Comune di Bari, malgrado la lista degli inviti era particolarmente lunga, sono scesi in campo i consiglieri comunali Paolo Marra e Sabino De Razza. Tra i presenti anche una folta rappresentativa della Polizia Municipale di Bari e un gruppo di addetti della Multiservizi.
Anche quest’anno in ogni squadra è stata completata da un gruppo di diversamente abili dell’associazione “Volare più in Alto”.
Il mini torneo è stato vinto, per la seconda volta consecutiva, dall’allegria, dalla solidarietà e dalla voglia di stare insieme.
Malgrado le non favorevoli condizioni climatiche, la spiaggia di Pane e Pomodoro è stata teatro di una manifestazione voluta e organizzata da Gianni Romito, in cui il buon umore ha spadroneggiato, e tutti, bambini, ragazzi e adulti, hanno avuto l’occasione di gridare “Gol” tra gli applausi del poco numeroso ma calorosissimo pubblico.
“Dopo un’estate all’insegna dell’allegria, prima presso le Piscine Comunali poi sulla spiaggia, ci è sembrato doveroso ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato – ha dichiarato Gianni Romito – i ragazzi e i genitori sono più che soddisfatti di come si sono svolte le attività”.
Alla fine della manifestazione tutti i ragazzi sono stati premiati con tanto di medaglia, mentre “Volare più in Alto” e “HBaro2003” hanno ricevuto una targa da parte del Comune di Bari come riconoscimento dell’impegno profuso nel sociale.
A rendere ancora più divertente l’evento ha contribuito la comicità di Nicola Salatino, Annamaria Bevilacqua, Ivan Dario Buono e Nicola Valenzano che hanno animato l’evento con una cronaca delle varie partite del tutto personale e con battute degne della loro fama.

Certo, si è sentita non poco l’assenza di partecipanti della Regione Puglia e della Provincia, ma in fin dei conti a certi eventi o si partecipa con il cuore oppure è meglio restare a casa o dedicarsi ad altro.
Il cuore, per quanto riguarda i partecipanti, c’è stato tutto. I sorrisi dei ragazzi diversamente abili sono stati una più che valida ricompensa alle fatiche di una partita di calcio, e la giusta fonte di calore contro il freddo che è sceso sul finale di serata.
Un ringraziamento speciale và all’associazione “Misericordia” che con una numerosa equipe di volontari ha fornito un’ambulanza e assistenza medica di cui però, per fortuna, non c’è stato bisogno.
Tra le altre associazioni che hanno partecipato alla grande manifestazione si vogliono citare l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autoptici), LIASS (Libera Associazioni Super Abili) di Grumo Appula e l’Arcobaleno di Bitritto.
Ci si augura che il torneo di beach soccer di Gianni Romito possa tornare anche l’anno prossimo. Certi di una più massiccia partecipazione delle autorità, si attenderà tutti con ansia il settembre 2008.

mercoledì 12 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti