Altri Sport

La Madonna e El Diablo sono a Giovinazzo

La Redazione
L'attivismo di Giovinazzo nell'ambito ciclistico e non solo
scrivi un commento 18329

Giovinazzo festeggia i suoi assi dello sport. Sabato 18 Agosto, in Piazza Vittorio Emanuele II, sfileranno i personaggi e le squadre che hanno dato lustro alla Giovinazzo sportiva. Il Comitato Feste Patronali ha deciso di premiare gli atleti e le associazioni sportive in una cerimonia (verrà presentata dal giornalista Franco Cirici), con la straordinaria partecipazione di Claudio Chiappucci, il popolare “El Diablo” del ciclismo italiano.
Il presidente del Comitato, amante della bicicletta, Tommaso Depalma ha voluto organizzare una manifestazione così prestigiosa nel cuore della kermesse ecclesiastica, dopo l’imponente Corteo Storico, che quest’anno vedrà la partecipazione, tra gli altri, del campione Claudio Chiappucci e dell’attrice Valentina Pace. Lo ha fatto anche per illuminare a giorno una stagione a dir poco straordinaria.

Non era mai accaduto che Giovinazzo premiasse tanti atleti nella stessa circostanza. Non era mai accaduto che tante rappresentative di questo suggestivo borgo ottenessero risultati così ragguardevoli. Su tutti, la promozione dell’Afp Giovinazzo in A1, tornata dopo 13 anni nel paradiso dell’hockey a rotelle. Oggi come un tempo, con una formazione che regala emozioni e con il tecnico Pino Marzella, un nome che profuma di storia. E la Giovinazzo delle rotelle, festeggia assieme a quella del football. Il Giovinazzo Calcio a 5 del presidente Antonio Carlucci, ha ottenuto l’A2 solo pochi giorni fa, dopo aver dilapidato, a causa di una nullità riscontrata nel tesseramento di un proprio atleta, il magnifico torneo sciorinato durante l’anno sportivo. Un premio speciale andrà al professor Gianni Leali, personaggio illustre del calcio italiano, nonché docente a Coverciano.

Luci ed onori anche per la grazia e l’eleganza di Marinella Falca, campionessa di ginnastica reduce da un secondo posto nella World Cup di Genova, dopo la preziosa medaglia d’argento conquistata alle ultime Olimpiadi. Sarà poi il turno di Fedele Fiorentino del Turturro Team, campione italiano di Taekwondo nella categoria A. Da un Fiorentino all’altro. Nella serata degli assi dello sport, ci sarà spazio anche per Daniele Fiorentino, centrocampista del Bari, per i portieri Vitangelo Spadavecchia, Andrea Camporeale e per Meo Bonvino, campione italiano di Kick Boxing. Attestati anche per il mondo della palla bianca: Pino Minafra, capitano della Bari Volley, Corrado Decandia, Nino Gagliardi e Nicola Labianca, pallavolisti di Giovinazzo ed artefici della promozione in B2 del Volley Club Manfredonia. La palla a spicchi sarà invece ricordata con un attestato a Franco Piscitelli, pioniere della pallacanestro giovinazzese e numero uno del G.S. Fidens. Inoltre, sarà premiata la selezione Juniores dell’Afp Giovinazzo, l’Under 21 del Giovinazzo Calcio a 5, la selezione Primi Calci della Polisportiva, campione d’Italia nel torneo “Joy Cup”, i tre atleti campioni regionali con l’A.S. Pattinaggio Artistico, le otto campionesse regionali ed interregionali del G.S. Iris, l’Ass. Vogatori “Massimo Cervone” e Rosanna Stufano, campionessa italiana di nuoto, specialità venticinque metri dorso e stile libero, nella categoria dei disabili.

Il Comitato Feste Patronali premierà gli eroi del campo, ma anche chi è stato protagonista in tribuna. I tifosi saranno invitati sul palco, per continuare a festeggiare un anno carico di successi.

giovedì 16 Agosto 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti