Nuove tappe del tour di Ciao Vinny nei locali pugliesi per mettere a confronto i ragazzi con i pericoli derivati dallo sballo e dall’abuso di alcool durante le folli notti d’estate (ma anche d’inverno).
Oggi l’appuntamento con i volontari dell’associazione, pronti a regalare ingressi e gadget, è al Torquemada” di Margherita di Savoia, in collaborazione con l’AGE di Barletta, mentre nell’ambito della campagna di prevenzione delle stragi del sabato sera voluta dalla Regione Puglia, la Fondazione fa tappa al Mistral di Vieste, con lo spot di Dario Vergassola e i DJ di Radionorba.
“L’ultimo appuntamento sarà al Divinae Follie di Bisceglie il 18 agosto” spiega Lorenzo Moretti, vice presidente della Onlus, “e i risultati che stiamo avendo sono confortanti. I ragazzi si avvicinano tranquillamente all’etilometro e non solo perché dopo c’è un regalo ma perché vogliono capire cosa succede al proprio corpo dopo aver bevuto”. Nelle serate in discoteca almeno 300 ragazzi hanno chiesto di provare l’etilometro: “adesso parliamo ad un pubblico più consapevole, che ha già sentito parlare di questi problemi”.
Ciao Vinny ha incontrato in queste notti generazioni diverse, i ventenni ma anche uomini e donne vicini ai 40 anni: “la media oscilla sui 24-25 anni e sono i maschietti che tradizionalmente guidano, che vogliono provare l’etilometro, ma abbiamo visto che funzionano molto bene delle animazioni su maxischermo, sono molto coinvolgenti”.
Il lavoro della onlus continuerà poi a settembre, sempre con l’intento di fermare i ragazzi a riflettere sull’importanza della vita e sulla totale inutilità dello sballo a tutti i costi.