Altri Sport

CMAS, ancora medaglie per l’Italia

La Redazione
Stefano Figini
Stefano Figini
Dal fondo arriva l'argento della staffetta maschile
scrivi un commento 12964

Soffia forte il vento sul lungomare barese dove sono iniziate oggi le gare di fondo del nuoto pinnato. Concluse le competizioni allo Stadio del Nuoto questa mattina è stato il Circolo Canottieri Barion a fare da cornice ai CMAS World Games Bari 2007. In programma le due staffette 4×3000 femminile e maschile. Non altissimo il numero di partecipanti, ma elevato il livello degli atleti scesi in acqua.
Tra le donne, evento unico nella storia del fondo, si è registrato un ex aequo. La vittoria è, infatti, andata a Russia e Ucraina, che salgono così insieme sul primo gradino del podio. Questi i nomi delle nuove campionesse del mondo: Andrievskikh, Starikova, Chuknova, Tzoy (Russia) e Pozii, Krasnogor, Nikolaenko, Shlyakhovska (Ucraina). Bronzo per le francesi Thienot, Laz, Saint Jours e Grosjean.

La gara, come dimostra l’eclatante risultato finale, è vissuta nel confronto tra i due ex paesi sovietici che hanno fatto il vuoto dietro di loro, alternandosi in testa nelle prime tre frazioni e dando vita a una lotta senza esclusione di colpi nell’ultima parte di gara con le due ultime atlete appaiate per tutto il percorso.
Nella gara maschile è sempre la Russia a imporsi, in questo caso piuttosto nettamente, davanti a Italia e Germania. Lanciata da Reznikov la staffetta russa è stata in testa al gruppo per tutta la gara rendendo vani i tentativi di attacco degli italiani. Gli altri tre componenti del team Boulovskikh, Babkon e Maletin hanno portato così alla Russia il secondo oro della giornata.

Soddisfatta comunque l’Italia, che si ripete dopo l’argento dello scorso anno, cosciente della superiorità degli avversari che contrariamente agli azzurri hanno puntato molto sul fondo rispetto alla piscina. Si chiude con questa staffetta il mondiale di Stefano Figini, protagonista indiscusso della manifestazione con cinque ori, un argento, un bronzo e tre record del mondo. Con lui per l’Italia hanno nuotato oggi Fabio Picchi, Alex Battista e Simone Mallegni, mentre il bronzo della squadra tedesca è stato conquistato da Schultz, Rolack, Lassak, Eife.

I RISULTATI DEL 3 AGOSTO

Hockey subacqueo
Categoria maschile

Italia – Francia 0-11
Belgio – Spagna 2-3

Categoria femminile

Francia – Turchia 9-0

Rugby Subacqueo
Categoria maschile

Italia – Germania 0-11
Colombia – Svizzera 6-0

Categoria femminile

Norvegia – Russia 11-0
Spagna – Finlandia 0-14
Danimarca – Russia 6-0

Ieri giornata conclusiva del mondiale per l’orienteering: si sono disputate le gare a squadre maschili e femminili e nella categoria della corsa parallela.

Gara a squadre
Categoria maschile

Medaglia d’oro: Ucraina (Zolotov, Kotov, Seyryazhko, Bratolubov)
Medaglia d’argento: Russia (Trifonov, Shakov, Korman, Bekmuratov)
Medaglia di bronzo: Repubblica Ceca (Vesely, Skruzny, Silny, Nemecek)

Categoria femminile

Medaglia d’oro: Germania (Furstenberg, Benck, Schmidt, Kopping)
Medaglia d’argento: Ungheria (Bognar, Hathazi, Friedreich, Farkas)
Medaglia di bronzo: Kazakhstan (Kuzmina, Shumilova, Papina, Adaxina)

Corsa parallela
Categoria maschile

Medaglia d’oro: Dezsò Làszlo (Ungheria)
Medaglia d’argento: Ungheria (Bognar, Hathazi, Friedreich, Farkas)
Medaglia di bronzo: Kazakhstan (Kuzmina, Shumilova, Papina, Adaxina)

sabato 4 Agosto 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti