Altri Sport

Il CONI cambia casa…per davvero

La Redazione
Trasloco ormai imminente da Via Pende allo Stadio della Vittoria
scrivi un commento 11502

Il Coni cambia sede. Dopo 25 anni nella vecchia sede in via Pende 23, i comitati olimpici regionale e provinciale insieme a numerose federazioni sportive si trasferiscono allo Stadio della Vittoria: ingressi 5 e 6 per gli uffici Coni, ingressi 3 e 4 per le federazioni. In tal modo gli uffici del Coni si riuniscono con la Scuola Regionale dello Sport, già operativa allo stadio da oltre un anno. Il tutto come ulteriore tassello della cosiddetta Cittadella dello Sport, il polo sportivo pensato ai tempi dei Giochi del Mediterraneo nell’area comprendente anche Cus e piscine comunali. Il trasferimento avverrà entro il 30 luglio mentre l’effettiva inaugurazione della sede avverrà nel mese di settembre dopo aver completato la sistemazione degli ambienti. Questi, intanto, i nuovi recapiti Coni: per il regionale, tel. 080 5343660 e fax 080 5822692; per il provinciale, tel. 080 5343682 e fax 080 5822649.
<<I nuovi uffici del Coni e delle federazioni occupano oltre 2.000 mq situati nei locali al primo piano dello Stadio della Vittoria – spiega Michele Barbone, componente della giunta nazionale del Coni – a fronte di un canone di affitto versato direttamente all’Amministrazione comunale di Bari. Inoltre il Coni ha sostenuto le spese necessarie per ripristinare i locali e dotarli degli impianti elettrici, termici e di condizionamento necessari a renderli funzionali e confortevoli. In particolare sono stati spesi oltre 100.000 euro per gli interventi di manutenzione già eseguiti, e ne sono stati impegnati ulteriori 220.000 per opere da realizzare entro settembre. Tutti interventi che migliorano una struttura pubblica, e di interesse pubblico. Le federazioni sportive sono state chiamate a contribuire per una quotaparte delle spese di conduzione della sede (utenze, pulizie, custodia e manutenzioni ordinarie). Inoltre il Coni si è impegnato col Comune di Bari ad organizzare una serie di interventi socio-culturali e formativi a supporto degli studenti delle scuole e delle fasce deboli della popolazione ai fini della promozione e dell’avviamento allo sport>>.

Le federazioni che stanno per trasferirsi sono: ginnastica, motonautica, pattinaggio, pesistica, pallamano, pugilato, tennistavolo, sport invernali, cronometristi, canottaggio e canoa. Con il Comitato Paralimpico e l’Unione Veterani dello Sport, andranno ad affiancare la Biblioteca Regionale dello Sport e le altre federazioni già trasferitesi (vela, tennis, rugby, ciclismo, badminton, lotta judo e karate). Nella stessa area sono inoltre attivi da alcuni anni gli uffici dell’Istituto di Medicina dello Sport con annessa sede regionale della Fmsi, e la palestra utilizzata dall’Accademia Pugilistica Portoghese; tra i prossimi passi vi sarà la realizzazione di una palestra dedicata alla scherma e l’istituzione permanente del Museo dello Sport.

sabato 28 Luglio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti