Attualità

Quota 580.000,00 euro

Elio Di Summa*
La Primavera dello Sport e della Solidarietà elargisce contributi a decine di soggetti diversi
scrivi un commento 9480

Come forse molti sanno anche quest’anno il progetto “ La Primavera Dello Sport e Della Solidarietà “con gli eventi ad esso collegati di “ Vivicittà “, “ Sport In Piazza/ Diamoci Una Mossa “ e” Bicincittà “, ha riscosso un enorme,anzi straripante successo,da tutti unanimemente riconosciuto. La marcia lungo il percorso di questo prestigioso progetto è iniziata a ottobre 2006 si è conclusa felicemente domenica 27 Giugno 2007 con molti problemi economici e qualche inadempienza di troppo da parte di qualcuno. Al cospetto di corazzate messe in campo per altre manifestazioni simili alle nostre che possono contare sulla collaborazioni delle strutture nazionali e di finanziamenti seri per eventi di queste dimensioni , noi o meglio i colori della UISP di Bari, potevamo fare affidamento solo sul Comune di Bari e sulle forze e sulla passione dei nostri dirigenti e se mi sia consentito su un impagabile ed instancabile prezioso lavoro svolto da chi vi scrive. Francamente il percorso appariva ancora una volta,per l’ennesima volta improponibile e al tempo stesso disperato.

Ma non avevo messo in conto la passione e la determinazione che guidava il cuore dei nostri valorosi dirigenti che erano disposti a tutto pur di vendere cara la loro pelle e di rappresentare al meglio i nostri grandi eventi, uno spettacolo da vedere e che ha commosso in tanti e lasciato un eco di consensi. Ancora una volta la città di San Nicola ha messo in campo il calore della partecipazione,l’orgoglio di voler fare gruppo, di voler fare sistema, sono i valori ai quali da sempre si ispirano i nostri volontari e che sono alla base del nostro meraviglioso progetto e degli straordinari successi ottenuti.

Un percorso reso possibile solo grazie alla risposta data sul campo e non solo sul campo dai nostri dirigenti volontari. Un risultato che molti altri progetti che possono contare su mezzi economici molto più rilevanti dei nostri vorrebbero raggiungere senza riuscirci, perché nel nostro progetto , c’è passione, tanta voglia di fare e di sacrificarsi, perché fatto ecostruito da persone per bene che non hanno secondi fini, o interessi da difendere ma hanno solo tanto cuore, tanta creatività e professionalità pur essendo dei semplici inimitabili volontari e al tempo stesso grandi uomini.

Se è vero che piccole storie possono sottendere grandi significati l’Uisp di Bari, ha scritto un’ altra bella ed importante pagina nella sua storia di impegno sociale e sportivo e a dispetto dei santi è rimasta in paradiso….. ! 

Non solo siamo riusciti a rimanere in Paradiso…., ma abbiamo il piacere,anzi l’orgoglio di rendere noto a tutti, ma proprio a tutti ,nessuno escluso che non solo siamo riusciti a far partecipare alle manifestazioni ben oltre 10.000 atleti e con gli eventi collaterali di spettacolo, abbiamo coinvolto con scelte giudicate audaci ed innovative l’intera città di Bari. Non meno di 25.000 cittadini hanno assistito ai nostri eventi. Sono cifre importanti, sono cifre da capogiro, che molti, troppi ci invidiano e che dovrebbero invece indurre i nostri politici, i nostri amministratori alla riflessione se non sia arrivata l’ora alla di passare da una politica degli annunci,da una politica che premia chi fa solo chiacchiere nei corridoi,salotto e disquisizioni filosofiche ad una politica che premi il merito e dia spazio ed investa su chi veramente è bravo e non su chi mistifica con l’aiuto e la complicità di Amministrazioni, e Informazione compiacenti : risultati, fatti e situazioni.

Infine, queste manifestazioni hanno anche avuto il pregio e la forza quest’anno di raccogliere dalle iscrizioni ben 22.225 euro.

I fondi raccolti sono stati devoluti in solidarietà per l’assistenza di malati, per i poveri, gli usurati ed associazioni bisognose nei termini e nelle somme che chi di seguito andiamo a specificare :


Euro 5.525,00 sono stati donati a AGEBEO ONLUS AMICI DI VITO – ASSOCIAZIONE
CHE ASSISTE LE FAMIGLIE E I MALATI DI TUMORI
INFANTILI;

Euro 5.000,00 sono stati donati a ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ;

Euro 4.200,00 sono stati donati a FONDAZIONE ANTIUSURA S. NICOLA E S. MEDICI
IN FAVORE DI CATANIA X. L’USURATO SALVATO
DA UN SUICIDIO E CHE LA UISP DI BARI HA ADOT
TO PROVVEDENDO A PAGARGLI L’AFFITTO DI
DI CASA PER UN ANNO ;

Euro 1.500,00 sono stati donati a MENSA DEI POVERI DI PADRE PIO;

Euro 2.000,00 sono stati donati a ASSOCIAZIONE PARAPLEGICI VOLARE PIU’ IN
ALTO ;

Euro 1.500,00 sono stati donati a SERBARI

Euro 1.000,00 sono stati donati a MASCI SEZIONE BARI DUE BARI

Euro 1.000,00 sono stati donati a ASD 1^ Circoscrizione Circolo Enziteto-Palese

Una somma importante che va ad aggiungersi ai 559 mila euro già raccolti nelle edizioni precedenti che ci fa raggiungere quota 580 mila euro, una somma considerevole versata in solidarietà dalla Uisp di Bari in questi anni e che ci consente senza remore di poter ricevere smentite da chicchessia di affermare che nessuno nella realtà territoriale, regionale,nazionale e non della Uisp in Italia abbia fatto meglio di noi in questo settore, nel campo della solidarietà dove molti parlano, anzi blaterano senza costrutto.

Fortunata Dell’Orzo tempo fa ebbe a scrivere sul progetto “ sapete cosa vuol dire raccogliere a Bari ben oltre 580 mila euro è un’impresa che può riuscire solo a chi ha una grande immensa fede nella solidale intelligenza della gente, a chi pervicacemente insiste nel credere che il mondo può e deve cambiare, a chi come noi non si illude ma non si dispera ……..“

Una gestione attenta della politica da parte delle Istituzioni, imporrebbe la valorizzazione di queste energie,la Primavera Della Solidarietà meriterebbe ben altro sostegno giacchè rappresenta un oasi e un progetto esemplare del territorio da proteggere e da difendere senza esitazione !!!!!

Corri, corri……malgrado tutto la UISP di Bari è da un pezzo alla testa di questa interrotta gara di solidarietà, di spettacolo e di sport.

*Per l’Ufficio di Presidenza della Uisp di Bari

mercoledì 11 Luglio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti