Attualità

Novità nella giunta Emiliano

La Redazione
In compenso, abbiamo domeniche aperte al Museo Civico
scrivi un commento 22085

Il sindaco di Bari Michele Emiliano ha conferito le nuove deleghe assessorili relative ai Contratti e Appalti e ai Rapporti con il Consiglio comunale all’assessore Pasquale Di Rella.
Al contempo il sindaco ha affidato all’assessore Antonella Rinella la delega alle Risorse Umane, Sistemi organizzativi, Apprendimento, Certificazione e Qualità precedentemente in capo all’assessore Di Rella.
Il conferimento delle deleghe è avvenuto in pieno accordo con gli assessori interessati.

Venerdì 6 e sabato 7 luglio gli assessori all’Ambiente, Maria Maugeri, e allo Sport, Elio Sannicandro, in qualità di componenti della delegazione italiana, parteciperanno nelle città albanesi di Saranda e Ksamil ai workshop previsti nell’ambito del progetto Costia – Cooperazione e Sviluppo Turistico Italia Albania, al quale la città di Bari ha aderito nel dicembre 2006.
Il progetto intende promuovere un’azione di cooperazione tesa allo sviluppo di forme alternative di ricettività e di turismo sostenibile, e vede coinvolti, al fianco del Comune di Bari, anche il Cotup – Consorzio Operatori Turistici Pugliesi (partner capofila) e i Comuni albanesi di Saranda, Lukove e Ksamil.
La prima sessione del workshop si svolgerà domani, venerdì 6 luglio, a Ksamil, dove dopo i saluti istituzionali si discuterà dello scambio di buone pratiche tra i Comuni italiani e albanesi coinvolti nel progetto: in questa occasione l’assessore Sannicandro parlerà della gestione di grandi eventi sportivi e delle ricadute in termini marketing attrattivo sul territorio, partendo dall’esperienza dei Giochi del Mediterraneo svoltisi a Bari nel 1997.
Sabato 7 luglio, a Saranda, l’assessore Maria Maugeri porterà la testimonianza dell’Amministrazione comunale sull’abbattimento di Punta Perotti, un caso esemplare di ripristino della legalità in ambito urbanistico e insieme una grande opportunità di riqualificazione del litorale barese.

Martedì 10 luglio i workshop del progetto Costia si sposteranno a Bari, dove il 9 luglio è atteso l’arrivo della delegazione albanese.

Il sindaco di Bari Michele Emiliano parteciperà domani, a Roma, presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, ai lavori dell’Assemblea del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU).
In particolare, nel corso dell’incontro pubblico “Il governo della sicurezza tra livelli istituzionali: città e stato nei Paesi europei”, il sindaco Emiliano interverrà al dibattito “Il confronto in Italia”, in programma alle ore 9.30, al quale prenderanno parte anche Claudio Montalto, presidente del FISU, Walter Veltroni, sindaco di Roma, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, Alberto Pacher, sindaco di Trento e Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna.

A partire da domenica 8 luglio, e per tutte le domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre, il Museo Civico, in strada Sagges 13, osserverà il seguente orario di apertura straordinaria: 19.00 – 22.00.
Si precisa, altresì, che gli orari di apertura vigenti dal martedì al venerdì rimangono invariati.

Campusmania”, promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bari in collaborazione con il Coni e la Fidal – Comitato Regionale Pugliese, è un’iniziativa in corso dal 18 giugno presso il Campo Scuola Bellavista, rivolta a tutti i ragazzi baresi di età compresa tra i 6 e 14 anni.
Per dare continuità ai progetti rivolti agli studenti promossi dal Coni nell’anno scolastico 2006/07, infatti, è stata pensata una formula che faccia trascorrere ai bambini i mesi di giugno e luglio in uno degli impianti storici dello sport barese, rinnovato in ogni sua parte.
Ad oggi 120 sono gli iscritti, ai quali si devono aggiungere i circa 50 ragazzi diversamente abili, seguiti dalla associazione sportiva “Aliante”, assistiti da personale qualificato e perfettamente integrati con i loro coetanei normodotati in tutte le attività sportive e ricreative offerte.
Al progetto “Campusmania” hanno aderito i circoli didattici Bonghi, Re David e De Amicis con sede nella I e VI Circoscrizione.
Tutte le attività, in programma dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, fino al prossimo 27 luglio, sono tenute da istruttori qualificati del Coni.
Il costo indicativo settimanale è di 40 € ; previste agevolazione per il figli dei dipendenti comunali e per i ragazzi provenienti da famiglie disagiate.
È inoltre attivo un servizio di trasporto per i ragazzi con due linee in partenza dalle scuole coinvolte.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere al Coni Bari, in via N. Pende, 23 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, telefonando allo 080.5013211.

Gli assessori ai Lavori Pubblici, Simonetta Lorusso e alla Pubblica Istruzione, Pasquale Martino, accompagnati dal presidente della II Circoscrizione, Francesco Ferrante, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere dell’asilo nido di via Cassala, al quartiere Stanic, in occasione dell’avvio dei lavori di ristrutturazione che saranno effettuati seguendo criteri di bioedilizia.
Il progetto, redatto dall’arch. Giovanni Vincenti e dall’ing. Antonio De Giorgi, prevede una radicale trasformazione dell’involucro murario con un intervento teso a modificarne sostanzialmente l’immagine attraverso un gioco di superfici colorate.
La distribuzione interna è stata rivisitata nel rispetto delle vigenti normative in tema di edilizia scolastica.
Dal punto di vista impiantistico si segnala in particolare l’utilizzo di pannelli solari, il sistema di riscaldamento a piastra radiante sotto il nuovo pavimento in parquet e il recupero delle acque piovane per l’irrigazione del giardino.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta di 504.272€; i lavori, affidati all’impresa Eredi Ruggieri S.n.c. di Bari, termineranno ad aprile del 2008.

venerdì 6 Luglio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti