Attualità

Riqualificazione di Via Sparano e Park and Ride: due buone nuove dal Comune di Bari

La Redazione
Ecco le regole da mettere su tavola (e non solo) per la messa a nuovo del salotto della città
scrivi un commento 13060

In relazione al “Concorso europeo di riqualificazione di via Sparano e degli spazi pubblici del quartiere Murat”, ieri pomeriggio la Giunta comunale ha approvato il documento preliminare di avvio alla progettazione che sarà inviato ai finalisti selezionati nel primo grado (Bari Crossing” capogruppo arch. Guendalina Salimbeni; “Cambiamo la pelle “ capogruppo arch. Paolo Moramarco; “Flesh and Stone” capogruppo ing. Alberto Clementi; “Reset” capogruppo arch. Lorenzo Netti; “Ville en mutation” capogruppo arch. Mauro Saito) per lo svolgimento del secondo grado del Concorso.
Il documento, a firma congiunta degli assessori ai Lavori Pubblici, Simonetta Lorusso, e alla Mobilità, Antonio Decaro, ha accolto spunti e suggerimenti sviluppati nel corso di vari approfondimenti con diversi interlocutori, istituzionali e non.

Grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, volta a tutelare la storicità dei luoghi interessati al Concorso, il documento preliminare di avvio alla progettazione prevede:
• mantenimento dell’asse visuale di “via Sparano – Stazione – Città vecchia” con conseguente eliminazione degli elementi arborei che ostruiscono la visibilità ed individuazione di ulteriori aree da destinare al verde e alla sosta..
• attenzione alla tessitura delle nuove pavimentazioni con particolare riferimento all’attacco tra la pavimentazione stradale e il basamento degli edifici, uniformando il sistema delle griglie, intercapedini e prese luce.
• utilizzo di apparecchi illuminanti di dimensioni congruenti allo spazio della strada motivando la scelta con uno studio illuminotecnico che tenda a valorizzare le principali presenze architettoniche.
• nell’ambito dell’intervento di riqualificazione di piazza Umberto, rispetto sostanziale delle alberature esistenti con eventuali integrazioni: sarà possibile ridisegnare il suolo mantenendo però l’attuale rapporto tra aree verdi e pavimentate.

A seguito di un confronto con i dirigenti e i tecnici delle Ripartizioni Comunali competenti, sono state individuate e comprese nel documento preliminare le seguenti indicazioni progettuali:
• estendere la pedonalizzazione di via Sparano alle traverse via Putignani e via Calefati nei tratti compresi tra via Argiro e via Andrea da Bari: questo al fine di creare un grande isolato pedonale caratterizzato da importanti strutture architettoniche quali la chiesa di San Ferdinando e il Palazzo Mincuzzi. In particolare la pedonalizzazione di via Putignani risulta motivata dalle peculiari caratteristiche ambientali: da una parte le alberature, dall’altra la presenza dei fondali architettonici del Petruzzelli e della scuola Garibaldi.

• prevedere interventi di traffic calming al fine di rallentare il transito veicolare e aumentare la sicurezza e la fruibilità di via Sparano da parte dei pedoni. Alle intersezioni di via Sparano con le vie Crisanzio, Nicolai, Principe e Amedeo e Abate Gimma, saranno perciò realizzati degli attraversamenti pedonali rialzati.

Nel corso di una serie di incontri con i rappresentanti della IX Circoscrizione San Nicola Murat e con i commercianti del quartiere, inoltre, si è deciso che il documento preliminare alla progettazione richieda di:
• prevedere l’installazione ed ubicazione di opere d’arte secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 23.03.06 (pubblicato sulla G.U. del 29/01/07) “Linee guida per l’arte negli edifici pubblici, applicazione della L. 717/49)”.
• prevedere e localizzare un razionale sistema della raccolta rifiuti.
• garantire, durante la fase del cantiere, il massimo rispetto e la piena compatibilità con le caratteristiche del contesto. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla qualità estetica del cantiere che dovrà essere trattato contemporaneamente sia come elemento di arredo sia come strumento di comunicazione alla cittadinanza dei modi e dei tempi in cui vengono realizzate le opere.
• riservare particolare attenzione alle pavimentazioni in relazione alle tecniche di finitura superficiale che, pur lasciando ampia libertà progettuale nella scelta dei formati, delle tessiture e degli accostamenti cromatici, dovranno garantire idonei requisiti tecnico-prestazionali sia a livello fruitivi (carrabilità per eventuali emergenze), sia a livello gestionale (pulizia e manutenzione).

L’intervento complessivo dovrà garantire l’assenza di barriere architettoniche e la realizzazione di particolari percorsi per ipovedenti e non vedenti mediante l’utilizzo di materiali in grado di fornire al disabile visivo tutte le informazioni direzionali. Tali percorsi (“percorsi LOGES”) saranno localizzati lungo tutte le aree pedonali.

A seguito della notizia odierna dell’avvenuto restauro dei quattro giganteschi telamoni dell’ex palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno in piazza Moro, l’assessore ai Lavori Pubblici Simonetta Lorusso dichiara: “Valuterò insieme alla giuria del Concorso l’ipotesi di inserire le statue, pezzi di memoria della nostra città, nell’ambito dell’intervento complessivo di riqualificazione di via Sparano e del quartiere Murat”. 

 ————————————————————————————————————————————-

L’Amministrazione Comunale di Bari rende noto che, al fine di soddisfare le esigenze di alcune particolari tipologie di utenza (dipendenti di attività commerciali, professionali, ecc.) che terminano il proprio lavoro oltre le 21.15, a partire da oggi, venerdì 1° giugno, nei giorni dal lunedì al giovedì, la fascia oraria di servizio della navetta A (FBN – Piazza Massari) del Park and Ride sarà prolungata fino alle ore 0.30.
Tenuto conto dell’avvicinarsi della stagione estiva, che comporta una crescente affluenza notturna di visitatori nel centro cittadino, nei giorni di venerdì e sabato lo stesso servizio sarà prolungato fino alle ore 2.15.
L’Amministrazione ricorda inoltre che anche quest’anno, nel mese di agosto, sarà attiva la sola navetta B (Pane e Pomodoro – Piazza Massari) del Park and Ride, la cui fascia oraria di servizio sarà prolungata così come sopra indicato.

venerdì 1 Giugno 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti