Basket

Basket: Italia – Croazia, domani la Nazionale arriva a Bari

Claudio Cimaglia
Sportivi ed appassionati potranno sfidare gli Azzurri in uno apposito spazio allestito nell'Area Arrivi dalle 8 alle 14, cimentandosi in tiri liberi.
scrivi un commento 12433

A quanto pare nel 2007 la città di Bari si tinge sempre di più di azzurro.
Dopo l’arrivo degli azzurri del calcio, a marzo in occasione di Italia – Scozia, anche i ragazzi della nazionale di basket calcheranno i nostri terreni.
L’aereo con la rappresentativa azzurra atterrerà all’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” lunedì 28 maggio. Fino al 2 giugno la nazionale sarà in Puglia per un raduno collegiale in vista dei Campionati Europei che si disputeranno in Spagna dal 3 al 16 settembre del 2007.
Il 2 giugno si terrà, presso il PalaCus alle ore 20.30, l’incontro amichevole contro la nazionale croata.
Sono passati 55 anni dall’ultima volta che la Nazionale ha giocato a Bari; era il 1952 quando in un incontro amichevole, il Belgio si impose per 31 – 43.
55 anni. Forse troppi.

Negli ultimi 15 anni la pallacanestro in Italia ha registrato un aumento di interesse popolare decisamente significativo. Vuoi per gli ottimi risultati ottenuti in ambito Europeo prima e poi Mondiale, vuoi perché il calcio, diventato sempre più business e sempre meno sport, sta perdendo un po’ del suo lustro nazionale, fatto sta che oggi avere l’Italia del basket a casa nostra è motivo di vanto.
Purtroppo, a causa delle limitate delle dimensioni del PalaCus, e quindi della relativa capacità, i biglietti sono andati a ruba nel giro di poche ore.
A questo punto è spontaneo chiedersi: Ma dov’è il nostro Palazzetto dello Sport? Pare che i progetti di ristrutturazione non manchino però, intanto, i baresi che potranno tifare dal vivo i beniamini nazionali saranno troppo pochi. Non resta che attendere.
Tuttavia si è ben pensato di allestire un maxischermo in Piazza Mercantile per consentire a tutti di tifare la Nazionale gratuitamente.
Questa è solo una delle iniziative collaterali relative alla partita amichevole.
Per tutta le settimana ci saranno in giro per la Puglia una serie di eventi a cui sarà presente una delegazione della Nazionale di Basket.

Ad esempio, martedì 29 maggio presso il Centro Commerciale Mongolfiera di Japigia – P.zza della Pace si terrà un torneo di 3 contro 3 riservato ai ragazzi under14 e under16.
Il giorno seguente a Foggia, presso la facoltà di Scienze Motorie, è previsto un interessante convegno “Il Basket oltre lo sport: La creazione di professionalità  al termine della carriera sportiva attraverso l’utilizzo delle nuove opportunità del mercato” in cui interverrà Dino Meneghin, stella indiscussa di tutti i tempi del basket italiano.
Inoltre, per gli amanti della pallacanestro di alto livello, il 31 maggio presso il Palazzetto “G. Poli” di Molfetta, a partire dalle ore 16.00, si disputerà un triangolare giovanile a cui parteciperanno Ruvo, Corato e Molfetta, 3 squadre che militano in serie B2.
Per iniziare a riscaldare il parquet del PalaCus, venerdì 1 giugno alle ore 21.00 si terrà la partita Autorità Vs Giornalisti.
Sabato 2 giugno invece sarà una giornata interamente dedicata allo sport. A partire della ora 16.00 presso l’Arena della Vittoria si disputeranno le Olimpiadi delle Circoscrizioni.
Questo è solo l’antipasto all’evento vero: la partita amichevole Italia – Croazia che verrà, tra l’altro, trasmessa in diretta su Sky.

Per l’occasione si è pensato di far portare in campo le bandiere delle rispettive squadre da 8 bambini, 4 italiani e 4 croati, in nome dell’ amicizia e della sportività che da sempre rendono lo sport, quello vero, spettacolo e divertimento.
Si è certi che i tifosi croati avranno un’ottima accoglienza da parte dei baresi, esattamente come è accaduto a marzo quando una moltitudine di “Tartan Army” ha colorato le nostre strade dando vita ad una vera e propria festa nella festa.
Ancora una volta dunque Bari e i baresi sono chiamati a dimostrare tutto il loro calore, il loro affetto e il loro attaccamento alla maglia azzurra; certi del fatto che questa manifestazione sia solo la prima di una lunga serie, certi di avere quanto prima uno spazio in cui dare la giusta importanza ad eventi di questa portata, certi di potersi stringere per gridare tutti insieme: Forza Azzurri!

domenica 27 Maggio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti