Altri Sport

Morgan Sailing Team continua a vincere

La Redazione
Grazie alla vittoria nel Trofeo Due Golfi, la barca barese è già accreditata per le finali di Pescara
scrivi un commento 4635

Con un terzo posto nel Campionato Nazionale Adriatico di Vela d’Altura il Morgan Sailing Team consacra il diritto già maturato a partecipare al Campionato Assoluto Italiano in programma a fine agosto a Pescara.
Dopo le vittorie del Campionato Invernale Vela d’Altura Città di Bari e del Trofeo Due Golfi disputato a Lignano il team dell’armatore Nicola De Gemmis e del timoniere Gigi Bergamasco non riesce a ottenere il tris, ‘accontentandosi’  del podio. Per come si erano messe le regate questa
posizione rende onore alla grinta e al carattere del team barese, anche se, con un pizzico di fortuna in più (magari nella terza giornata), sarebbe
riuscito a risalire in classifica generale.

La stagione in Adriatico era iniziata sotto i migliori auspici per il Morgan  Sailing: a Lignano 4 primi posti su 5 prove erano valsi la vittoria di
classe e il diritto a partecipare al Campionato Assoluto Italiano che si terrà a Pescara.
Domenica scorsa, invece, Bergamasco ha dovuto fare i conti con le condizioni non ideali per la barca che ne hanno condizionato molto le prestazioni.
La manifestazione si è svolta il 18, 19 e 20 maggio. Ad Alberalla (Chioggia) erano 44 le barche ai nastri di partenza. Nella prima giornata di regate con il mare molto formato associato a poco vento, condizioni non ideali per questa barca, il gruppo è riuscito ad agguantare un quinto posto. Il secondo giorno sono state disputate due prove con vento leggero che hanno consentito al Morgan Sailing Team di piazzare un terzo ed un secondo.
La terza prova è stata quella più avvincente: purtroppo il vento ha mollato a 100 metri dall’arrivo quando Morgan era in testa ad una regata molto tattica.

Il risultato finale premia tutto il gruppo che è terzo in classifica e consacra il diritto già  maturato a partecipare al Campionato Assoluto Italiano a fine Agosto.
Prima però il Morgan sarà a Cherso (Slovenia) per il Campionato Europeo. A metà luglio ci saranno le selezioni per il Campionato Italiano: il gruppo, grazie alla vittoria del Trofeo Due Golfi, ha già conquistato la qualificazione alla fase finale che si disputerà ad agosto a Pescara.
La vittoria al Trofeo Due Golfi è l’ennesimo successo per un equipaggio consolidato e composto da: Gigi Bergamasco al timone, Alberto Lategola alla
tattica, Filippis Giuseppe alla randa, Antonio Bizzarro tailer, Innamorato Roberto co-tailer, Nicola de Gemmis alle drizze, Stefano Petrillo all’albero e Andrea Quartulli a prua.

mercoledì 23 Maggio 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti