Basket

Albergo Petroli Cus Bari contro Olimpia Campobasso

Claudio Cimaglia
Per cancellare Alba Adriatica e iniziare i play-off il meglio possibile
scrivi un commento 8709

Questa sera al Palacus, gli ultimi 40 giri lancetta scandiranno la fine della stagione regolare del campionato di pallacanestro di serie C1 maschile.
Ospite della serata sarà l’Olimpia Campobasso che si trova in penultima posizione a soli 10 punti assieme ad una Torre De’Passeri in ripresa, ma forse troppo in ritardo.
La gara, sulla carta, non dovrebbe essere particolarmente impegnativa per l’Albergo Petroli Cus Bari ma, considerando il black out di cui è stata vittima la scorsa settimana ad Alba Adriatica, tentare un pronostico sarebbe un azzardo troppo rischioso.
Gli uomini di coach Bray hanno avuto molto su cui parlare in questa settimana a proposito di quanto accaduto ad Alba Adriatica. Ricordiamo che, dopo esser stati in vantaggio per tutta la partita, i biancorossi hanno incassato un 24 – 0 nell’ultimo quarto, perdendo la partita e quindi il quarto posto in palio.
Doppio lavoro dunque in questi giorni e la prova di stasera deve essere una sorta di trampolino di lancio per i play-off che inizieranno la settimana prossima.
A dire la verità, non sono svanite tutte le speranze per ottenere la quarta posizione. Oggi Alba Adriatica, diretta concorrente, è impegnata in casa di Torre De’Passeri. Quest’ultima, da quando ha cambiato allenatore, ha registrato una serie di risultati positivi. Non sorprenderebbe allora il colpaccio che consentirebbe ai “cussini”, se vittoriosi, di tornare al quarto posto.
Delle 14 squadre militanti nel girone G, solo le prime 8 accedono ai play-off. Di queste 8 le prime 4, di cui certe sono Massafra, Pescara e Carichieti, avranno a loro vantaggio il fattore campo, ossia giocheranno in casa il maggior numero di partite.

Per quanto riguarda la formazione barese che scenderà in campo, non dovrebbero esserci novità; il rientro del centro titolare, Pasquale Scoccimarro, dovrebbe avvenire nella prima dei play-off; sarebbe un rischio troppo elevato utilizzarlo oggi. Per il resto non sono state registrate anomalie sui 10 uomini.
A proposito delle altre compagini che accederanno ai play off, sono ancora in discussione Bisceglie, Ceglie e Lucera. I risultati servirebbero tuttavia solo a definire il piazzamento di queste squadre e il relativo accoppiamento con le prime quattro.
È bene ricordare che un miglior piazzamento in classifica consente un cammino meno impegnativo. Quindi neanche oggi sono concessi sconti o favori ad altre squadre.
I play-off da sempre segnano la fine di un campionato e l’inizio di uno nuovo, con proprie regole e di assoluta imprevedibilità negli esiti.
Dopo questi ultimi quaranta minuti, ci saranno giorni di grande pallacanestro con il Bari come protagonista, si spera, il più a lungo possibile.

 

 

domenica 22 Aprile 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti