Altri Sport

Pallanuoto: week-end quasi perfetto

Antonella Ardito
Vince la Bari Nuoto in casa del Basilicata 2000
scrivi un commento 13445

Torna la serie B di pallanuoto, con tre risultati positivi per le formazioni baresi impegnate nei gironi di ritorno del campionato cadetto.

La Moving Center Bari Nuoto espugna lo Scandone con un ottimo 4-8.Non è stato facile vincere” osserva Mladen Klikovac, tecnico dei biancoblù. “Abbiamo trasformato tre rigori e Francesco Tramacera è riuscito ad ipnotizzare Boiano e Antinori, al tiro dai cinque metri”. La Bari Nuoto parte bene, realizzando con Provenzale nel primo tempo e subendo poi un riavvicinamento dei lucani solo nel terzo quarto. La banda Klikovac dilaga poi nell’ultimo parziale e porta a casa tre punti e la certezza di poter puntare senza paura alla zona play off. “Abbiamo lavorato bene e continueremo a farlo in vista della sfida in casa contro il Vela Nuoto Iece”, evidenzia il mister montenegrino. Da segnalare nelle fila della Bari Nuoto l’esordio in serie B di Cicciomessere, classe ’92, che con Orsi e Tarantino compone la triade delle nuove promesse della Bari Nuoto e il ritrovato Francesco Ladisa.“L’assenza di Gianluca Loiacono si fa sentire (il centroboa ha subito un incidente in moto e per lui la stagione è finita per quest’anno) e non c’è ancora un suo sostituto ma sono fiducioso per il futuro. I lucani guidati da Mister Veno avevano tutta l’intenzione di vincere ma non sono gli stessi di inizio campionato, meno allenati e motivati, giunti ormai alla quarta sconfitta consecutiva”.

Il Basilicata Nuoto 2000 sarà il prossimo avversario dell’Agestour Payton Bari, che si troverà di fronte una formazione carica di rabbia. Intanto a Roma sabato scorso i biancoverdi hanno rischiato di vincere contro il Tuscolano, formazione tutta muscoli e cattivo cinismo che ha dovuto faticare parecchio per avere ragione degli uomini di Zywicki. Una partenza in sordina per la Payton, ma un secondo tempo giocato al massimo, con le reti in superiorità numerica di Mannarini e Ventrelli. Il Tuscolano però si rende protagonista dell’ennesimo gesto antisportivo nei confronti delle baresi (vedi incontro d’andata contro la Bari Nuoto), con Piccirilli che colpisce  Antonio Violante con una gomitata gratuita. Il gioco non viene fermato con il difensore biancoverde sanguinante e il Tuscolano approfitta delle incertezze dell’arbitro Perrone per pareggiare. Poi a due minuti e trenta dalla fine, quando i biancoverdi sono sopra di due reti, Ranalli commette fallo su Attolico, che difende la palla nuotando nella direzione dell’arbitro. Perrone fischia ma non permette al portiere barese di battere il fallo e Ranalli gli ruba palla, serve un compagno che segna a porta vuota. Le giuste proteste per un’oscura amnesia interpretativa da parte del direttore di gara, costano l’espulsione definitiva ad Attolico. L’esordio tra i pali di Michele Bartoli, classe ’92, coincide con il pareggio del Tuscolano, abile nello sfruttare un contropiede ad undici secondi dalla fine. “Il pareggio ci sta strettissimo” dichiara Mister Zywicki a fine gara, consapevole di dover continuare a lavorare con i suoi uomini per una salvezza che è possibile e arrivatile.

Sorridono per la prestazione superba e le 17 reti realizzate contro il Libertas Potenza, le ragazze di Mister Rossi: domenica 15 aprile nel derby appulo-lucano della B femminile Jatta e compagne hanno dimostrato la forza di un gruppo che ha ritrovato, dopo la prestazione un po’ scialba contro la Nuotatori Salerno, il cinismo e la voglia di essere le migliori (adesso sono nuovamente prime in classifica). A segno nove giocatrici su tredici per la Payton, con ben sei reti firmate Laura Di Pinto. Mister Rossi si dichiara soddisfatto anche per la buona prova delle allieve, impegnate per tutto il quarto tempo. Adesso è già tempo di pensare alla prossima trasferta, ben più difficile, in casa del Nuoto 2000.

ASD Basilicata Nuoto 2000-Moving Center Bari Nuoto 4-8
Parziali: 0-2; 2-2;1-1; 1-3.
Marcatori Bari Nuoto : Ladisa 2; Provenzale 2; Padolecchia 1; Sassanelli 2; De Risi 1; De Astis 1

SC Tuscolano- Agestour Payton Bari  5-5
Parziali: 2-0; 0-2; 1-1; 2-2.
Marcatori: Mannarini 2;  Di Pasquale, Chieco, Ventrelli 1

Libertas Invicta Potenza- Agestour Payton Bari 7-17
Parziali 1-2; 2-4; 1-4; 3-7.
Sup. numeriche ¾ più un rigore non realizzato da Jatta

Agestour Payton Bari: Ceglie, Zywicki S. 1, Michetti 1, Gigante 1, Jatta 1, Zywicki V. 1, Mazzotti 1, Zywicki O., Dowgier 1, Colella, Di Pinto 6, Leone 3, Cassano. All. Rossi

 

lunedì 16 Aprile 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti