Cultura

Licia Maglietta a Bari

Alessandra Colucci
Al teatro Kursaal in scena con Una Volta in Europa
scrivi un commento 7136

Anche se nota al grande pubblico per le interpretazioni cinematografiche – una per tutte "Pane e Tulipani" ma anche "Agata e la tempesta" – Licia Maglietta ha deciso di accettare la sfida del palcoscenico e di confrontarsi con un testo particolarmente impegnativo, anche alla regia. E’ nata così l’idea di "Una volta in Europa" che l’attrice porterà in scena sabato 14 aprile, alle 21, sul palco del Kursaal Santalucia, unica data in Puglia.

Lo spattacolo, inserito nella programmazione 2006-2007 dal titolo "dellacittailsentimento", costellato dalla presenza di alcuni tra i più interessanti protagonisti della scena teatrale italiana, è tratto dall’omonimo romanzo di John Berger.

Nel testo l’autore ricostruisce i fenomeni che hanno trasformato il XX secolo in un tempo feroce di migrazioni, sradicamenti, nella camera d’ incubazione della globalizzazione.  Con una scrittura limpida e altissima, l’autore ci mostra come lo sviluppo industriale spinto degli ultimi decenni, le migrazioni forzate, l’inurbamento massiccio, la perdita di radici linguistiche e geografiche, la scomparsa del lavoro artigiano, abbiano inciso su contadini, braccianti, pastori costringendoli all’amnesia o a un grumo di intatta, umana resistenza.

Licia Maglietta sarà  protagonista del consueto appuntamento con "Conversazionidopolaprima", presso la libreria Laterza di Bari, alle 17. Interverranno Pasquale Bellini e Ileana Sapone.

sabato 14 Aprile 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti