Basket

Albergo Petroli Cus Bari bene contro Torre de’Passeri

Claudio Cimaglia
Dopo qualche preoccupazione di troppo si torna a vincere
scrivi un commento 12013

Pare che il turno di riposo abbia permesso all’Albergo Petroli Cus Bari di tirare il fiato sufficiente per espugnare il parquet di Torre de’Passeri.
È finita 66 – 72 per i biancorossi una gara che è stata messa realmente in crisi solo negli ultimi minuti della frazione finale, in cui i padroni di casa, dopo essere stati sotto per tutta la partita, sono riusciti ad arrivare a -2. La grinta e la voglia di vittoria dei “cussini” ha permesso di portare a casa due punti importantissimi ai fini della classifica
. Il terzetto delle quarte si è sciolto a causa della sconfitta di Alba Adriatica in trasferta a Chieti. Bari e Bisceglie, con 30 punti, inseguono Pescara, vittoriosa a Barletta, a + 4.
Lo starting five sceso in campo contro Torre de’Passeri è il consueto composto da Siniscalco, Cipulli, Conti, Marrocco, Tenerini. Il neo-tecnico, coach Di Stefano ha risposto con  Blengini, Brandimarte, Zec, Lombardo, Santarelli.
L’inizio è favorevole ai locali che nei primi cinque minuti portano il punteggio sul 9 – 3. Sarà indispensabile un time-out di coach Bray per consentire ai biancorossi di entrare in partita e, grazie alle triple di Conti e alle penetrazione di Siniscalco e Cipulli, imporre un break di 10 – 0  per poi chiudere il primo quarto sul punteggio di 13 – 16.

Al rientro in campo Zec e Bradimarte prendono la loro squadra per mano e riescono a resistere alla incursioni ospiti. Nei primi cinque minuti la situazione è ancora in equilibrio con Cus Bari che ha solo 2 punti di vantaggio. Siniscalco allora decide di risolvere la situazione e grazie alle sue giocate la seconda frazione si chiude con i baresi a +6, massimo vantaggio, sul punteggio di 29 – 35.
Al rientro dall’intervallo lungo Torre de’Passeri sembra rinata e con l’ingresso in campo di Di Marino, le giocate si caricano di inattesa velocità permettendo Santarelli e Lombardo di farsi valere sotto canestro.
Coach Bray si affida a Marrocco e all’altro giovanissimo Maselli. I due confezionano 8 punti che consentono al team in canotta bianca di limitare i colpi accusati in questo terzo quarto e andare all’ultimo riposo con soli 3 punti di vantaggio col risultato di 46 – 49.
I
restanti 10 giri di lancetta sono tirati e combattuti. I padroni di casa si portano sul -2 e non sembrano voler mollare la presa. Gli ospiti, forse dopo aver ritrovato le motivazioni e la grinta necessaria in situazioni simili, riescono ad imporre un nuovo grosso parziale (2 – 12) che consente loro di registrare il secondo massimo vantaggio, +11.
Sembrerebbe archiviata anche questa pratica ma Torre de’Passeri non accetta la sconfitta e inizia uno spettacolare arrembaggio che porterà gli abruzzesi nuovamente sul -2.
A permettere ai baresi di aggiudicarsi anche questi 2 preziosissimi punti saranno la lucidità e l’esperienza nel gestire momenti carichi di tensione come questo.
Dalla lunetta i “cussini” non sbagliano e riescono a chiudere la partita sul 66 – 72.
Domenica 1° aprile l’Albergo Petroli Cus Bari tornerà in campo di fronte al proprio pubblico contro Sidis Barletta per cercare di rosicare altri 2 punti e avvicinarsi alla vetta.

 

TORRE DE PASSERI – ALBERGO PETROLI CUS BARI: 66-72
Parziali: 13-16, 29-35, 46-49

Torre dei Passeri: Di Marino 8, Blengini 4, Borromeo, Baldoni 5, Del Ponte, Santarelli 12, Zec 20, Brandimarte 10, Lombardo 7, Del Principio ne. All. Di Stefano

Cus Bari: Cipulli 18, Marrocco 14, Tenerini 6, Conti 16, Maselli 3, Ciocca 2, Verzì, Serrano ne, Guerrieri, Siniscalco 15. All. Bray

martedì 27 Marzo 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti