Altri Sport

Pallanuoto: Payton allo sbando

Antonella Ardito
La Bari Nuoto vittoriosa a Caserta, si gioca grandi cose contro il Vis Nova
scrivi un commento 7056

Ormai è crisi nera in casa Payton: la sconfitta di sabato alle comunali contro il Nuoto Tolentino ha messo a nudo i limiti dei giovani talenti e la stanchezza degli elementi più esperti. Non c’è testa in acqua, in una partita che con il suo essere scontro diretto per la salvezza, ha sancito che i biancoverdi rischiano la retrocessione diretta: al momento, vista la squadra, la speranza più rosea per l’Agestour è arrivare terzultima, per giocarsi i play out.
Zibgniew Zywicki schiera titolari Paolo Vettone in porta, Chieco, Mannarini, Violante, Di Pasquale, Tau e Merlini, con quest’ultimo capitano. Di fronte c’è una squadra che nuota tanto e approfitta dei madornali errori compiuti dalla difesa barese. Nel Tolentino primeggiano Diego De Rosa, autore di cinque reti, e si fa vedere Roberto Barbaro, portiere di casa a Civitavecchia.
Per la cronaca il primo quarto vede Chieco andare subito a rete, annullata da Iazzetta per il mancato rispetto dei “due metri”. Sulla fiera di errori compiuti dall’arbitro non serve recriminare, perché anche un suo comportamento equilibrato avrebbe inciso relativamente sul risultato finale, certo è che la tecnica di compensazione degli errori adottata sabato fa solo male alla pallanuoto e non fa crescere la fiducia in questo sport.
Sul capovolgimento di fronte, al minuto 5.52, Gargiullo infila la palomba dietro un impotente Vettone e si ripete dopo due minuti
La Payton accorcia le distanze su rigore al minuto 2.48 ma Maccari è lesto a riportare sul più due i marchigiani, che dopo la seconda rete di Tau chiudono il parziale sul 2-4 con una rovesciata del centroboa Fabbroni, marcato male da Violante. Nel secondo quarto il Tolentino prende il largo anche se la Payton prova a restare in partita con le buone combinazioni tra Chieco, ritrovato uomo assist, con Merlini e Di Pasquale.
A due minuti dallo scadere il nervosismo derivato dall’imprecisione e dall’affanno fa sbottare Tau contro l’arbitro, che lo manda fuori definitivamente per proteste.

Nel terzo quarto la Payton ci prova ancora a ribaltare il risultato, complice la tripletta di Tommaso Vettone in (si spera) ritrovata forma, ma è solo un fuoco di paglia: i ragazzi di Zywicki non approfittano di un rigore e lasciano che De Rosa mantenga costante il più tre. Nell’ultimo quarto in apertura il gol in superiorità numerica di Ventrelli può dare il via alla riscossa per la Payton: ma una fiera di errori e una rete ad un minuto dal termine di Gargiullo sanciscono la meritata vittoria del Tolentino. “Abbiamo sbagliato e si è visto” commenta Zywicki, “troppi errori in una partita che dovevamo vincere e basta”. I biancoverdi sono attesi sabato allo Scandone dal Flegreo secondo in classifica, un mix di giovani promettenti ma già esperti e di veterani cresciuti a pane e pallanuoto. Una trasferta difficile, ma se la Payton ritrova la lucidità dell’impegno contro la Basilicata Nuoto e la voglia di vincere che l’ha contraddistinta in passato può giocare la partita con serenità.

A viso aperto e con una voglia matta di dimostrare forza e capacità tecniche ormai completamente assimilate la Bari Nuoto affronterà la sfida del 31 marzo contro il Vis Nova: sabato scorso i baresi sono tornati vincenti da Caserta con un buon 5-7 imposto al Volturno. “Eravamo 2-5 alla fine del prima parziale” racconta il capitano Gennaro Arciuli, “ con delle belle reti di Latartera e una tripletta di Padolecchia, ma nei tempi successivi abbiamo prodotto tanto senza finalizzare e il Volturno è arrivato al pareggio ad inizio dell’ultimo quarto”. A risolvere la partita proprio una rete di Arciuli e una superiorità numerica sfruttata al meglio da Sassanelli. Raggiante dei tre punti, Salvatore Ventura, presidente della Moving Center Bari Nuoto, che ha seguito la squadra in trasferta, rivelandosi portatore di fortuna.

Per la pallanuoto femminile da segnalare il pareggio dell’Agestour Payton Bari contro l’Acquachiara: “Sono contento del lavoro fatto negli spazi stretti della piscina napoletana”, ha dichiarato Alfonso Rossi, “fondamentale l’apporto dei due centroboa, Leone e Colaianni e il pareggio ottenuto con Gigante e cinque minuti dal termine. Potevamo anche vincere, dobbiamo acquisire maggiore convinzione ma sono fiducioso per il futuro”.

TABELLINI

Parziali 2-4; 4-5; 3-3, 1-1. Finale 10-13

Vacanze Agestour Payton Bari: Vettone P, Vettone G., Vettone T. 3, Violante, Mancini, Tau 2, Mannarini, Geronimo, Di Pasquale 2, Merlini 1, Chieco 1, D’Ambrosio, Ventrelli 1. All. Zywicki
Nuoto Tolentino Barbaro, Ialeggio, De Rosa 5, Sarnicola, Giuliani, Sagretti, Maccari 2, Tomassetti, Forconi, Verducci, Gargiullo 4, Marzioni 1, Fabbroni 1. All. Prioretti.

Superiorità
Payton 5/8 più 2/3 rigori
Tolentino 3/5 più 2/3 rigori

 


 

Moving Center Bari Nuoto-Yamamay Volturno
Parziali 2-5; 1-0; 1-0; 1-2 Finale 5-7


 

Parziali: 2-1; 0-2; 2-1; 1-1. Finale 5-5
Agestour Payton Bari: Ceglie, Zywicki S., Silvestri, Gigante 1, Jatta 2, Zywicki V., Colaianni 1, Zywicki O., Colella 1, Di Pinto, Leone, Cassano. All. Alfonso Rossi

lunedì 26 Marzo 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti