Politica

Ferrovia ed Aeroporto: un unicum possibile

La Redazione
Pubblichiamo la nota del capogruppo della Lista Emiliano Cesare Veronico
scrivi un commento 5661

Nell’ultima seduta del 20 marzo il Consiglio comunale ha approvato la delibera con la quale viene avviato il Collegamento  ferroviario tra l’Aeroporto e la Città.

Il provvedimento rappresenta l’ulteriore evoluzione di un Piano più vasto che riguarda l’intero sistema stradale e del trasporto nell’area metropolitana.
Questo avviene a qualche giorno di distanza dalla storica firma del Protocollo d’Intesa tra Comune, Regione e RFI sul Nodo Ferroviario di Bari con il quale si rende operativo l’interramento del fascio di binari tra Palese e S.Spirito, l’affiancamento alla circonvallazione della linea tra Bari Centrale e S.Giorgio, l’eliminazione dei binari che separano dal mare i quartieri di Madonnella e Japigia, e che porterà tra qualche anno a mutare l’assetto della Città.

L’inaugurazione della Metropolitana di superficie che collegherà più strettamente i quartieri periferici al Centro è un ulteriore tassello che avvicina le hinterland ai centri nevralgici di Bari. 
La diminuzione del traffico veicolare e il conseguente abbassamento delle percentuali di agenti inquinanti contribuiranno, insieme alle altre misure già adottate dall’Amministrazione, a rendere più vivibile l’intera Città; la velocizzazione dei collegamenti Aeroporto-Centro cittadino avrà risvolti concreti sull’incremento dei traffici turistici ed economici.
Inoltre merita apprezzamento la svolta nei rapporti inter-istituzionali  e la fruttuosa collaborazione tra i vari soggetti protagonisti attivi di una programmazione organica che riguarda l’intera Città e l’Area metropolitana.

Cesare Veronico

giovedì 22 Marzo 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti