Politica

Riqualificazione del San Nicola: Sannicandro e Lorusso a Cannes

La Redazione
Ecco tutte le News da Corso Vittorio Emanuele 84
scrivi un commento 6250

IL COMUNE DI BARI AL MIPIM DI CANNES CON IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLO STADIO SAN NICOLA

Anche quest’anno il Comune di Bari ha partecipato al Mipim, la più grande vetrina del mercato immobiliare che ospita investitori del Real estate provenienti da ogni parte del mondo, allestendo uno stand dedicato al progetto di riqualificazione dello stadio San Nicola e dell’area circostante.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di Bari a Cannes gli assessori ai Lavori Pubblici, Simonetta Lorusso, e allo Sport, Elio Sannicandro, oltre al direttore della Ripartizione Programmazione Economica Francesco Ficarella.
“Il progetto di recupero del San Nicola e della zona ad esso adiacente ha suscitato grande attenzione da parte degli investitori – dichiara Elio Sannicandro – e Cannes ha costituito l’occasione di avviare contatti con diverse banche d’affari straniere che hanno dimostrato particolare interesse ai servizi ricreativi e culturali da sviluppare nell’area dello stadio”.
Il progetto prevede la riqualificazione dello stadio e la costruzione, intorno all’astronave disegnata da Renzo Piano, di centri culturali, sportivi e commerciali sul modello di molte città europee e nordamericane.
Il Mipim ha rappresentato inoltre la possibilità, per l’Amministrazione comunale di Bari, di aprire un confronto con diversi Comuni italiani circa l’ipotesi di costituire una rete di città per presentarsi insieme alle prossime fiere del Real estate, a cominciare dalla fiera internazionale di Milano del maggio 2007.
La partecipazione ad eventi e incontri internazionali per le trasformazioni immobiliari è una consuetudine che il Comune intende confermare insieme alla Provincia di Bari e ai trenta Comuni che aderiscono al Piano Strategico Metropolitano di Terra di Bari.
Le attività di marketing e di attrazione di investimento rappresentano, per l’area metropolitana di Terra di Bari, uno strumento determinante, insieme ai Fondi Europei 2007-2013, per fare crescere il territorio e riqualificare grandi aree delle città.

IL SINDACO A ROMA PER LA FIRMA DEL PATTO PER LA SICUREZZA TRA MINISTERO DELL’INTERNO E ANCI.

Il Sindaco di Bari parteciperà oggi alle ore 16, presso il Palazzo Viminale – Ministero dell’Interno, all’incontro per la sottoscrizione del Protocollo quadro per i contratti di sicurezza Stato-Città. Con la firma di questo protocollo, l’Anci e il Ministero dell’Interno s’impegnano ad attuare specifiche azioni d’intervento per garantire il rispetto della legalità attraverso iniziative strettamente coordinate.
Per il Sindaco Michele Emiliano si tratta di un utile passo verso una condivisione sempre maggiore di esperienze, strategie e obiettivi su scala nazionale. Il Protocollo, inoltre, conferma la validità del percorso già intrapreso dall’Amministrazione di Bari che, in questi due anni, ha avviato con successo forme innovative di collaborazione interistituzionale: “Il patto per la sicurezza -dichiara Michele Emiliano- prevede esplicitamente la promozione di iniziative organiche ed integrate di prevenzione sociale. Su questi temi Bari è un esempio avanzato in Italia grazie all’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità promossa dal Comune, che mira proprio al coordinamento permanente della Città con tutti i soggetti competenti in materia di sicurezza e giustizia”.

IL COMUNE DI BARI AL  MOSCOW INTERNATIONAL TRAVEL TOURISM (MITT)

Il Comune di Bari sarà presente al Moscow International Travel Tourism (MITT ), la più grande vetrina turistica dell’Est Europeo, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2007, nella splendida cornice della Piazza Rossa a Mosca.
Quest’anno per la prima volta la Regione Puglia avrà un suo stand situato presso il padiglione Italia dell’Enit. Sarà un’importante occasione per promuovere il territorio pugliese ed in particolare la Terra di Bari all’indomani del vertice italo-russo, un evento che ha dato grandissima visibilità internazionale alla Città di Bari.
Sarà presente a Mosca il consigliere del Sindaco per la promozione turistico-culturale dell’Area Metropolitana, Rocky Malatesta, che ha tra l’altro collaborato con l’Apt di Bari alla realizzazione dei Flash Tour, brochure turistiche su Bari e Provincia tradotte anche in lingua russa.
Le giornate al Moscow International Travel Tourism prevedono workshop con tour operator moscoviti interessati al mercato pugliese ed un importante incontro con i responsabili della Fondazione della Cultura Russa, presieduta dal regista Nikita Mikhalcov, con i quali il Comune di Bari è interessato a promuovere eventi di alto profilo artistico, in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e la Provincia di Bari.

BY PASS IDRICO PER BARI VECCHIA: RIUNIONE TECNICA TRA COMUNE AQP E IMPRESA

L’assessore ai Lavori Pubblici Simonetta Lorusso rende noto che si è svolto ieri mattina, presso la Ripartizione ai Lavori Pubblici, un incontro tra i tecnici del Comune e i rappresentanti dell’Aqp e dell’impresa interessata alla realizzazione del by pass idrico al servizio della Città vecchia.
Obiettivo della riunione accelerare i tempi utili al completamento dei lavori per consegnare al più presto un’opera necessaria a risolvere la crisi idrica della Città vecchia e perciò fortemente voluta dai residenti.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate problematiche relative a traffico e viabilità nei periodi di cantiere: per quanto riguarda la ripresa dei lavori saranno emesse a breve le ordinanze di chiusura al traffico per stralci delle vie Montenegro e Bozzi.
Per effettuare il ripristino della pavimentazione stradale nelle zone già interessate dagli scavi, i lavori nel sottovia Luigi Di Savoia saranno realizzati nelle ore notturne e nel primo pomeriggio (ore 14-16); mentre per via De Giosa si potrà procedere senza interrompere la circolazione adottando la parzializzazione della carreggiata stradale.
Il cantiere per la realizzazione del by pass idrico al servizio della Città vecchia proseguirà poi sul lungomare per concludersi a piazza Mercantile entro l’estate.

 

martedì 20 Marzo 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti