Altri Sport

Pallanuoto: buone notizie per le tre baresi

Antonella Ardito
Non solo uomini nella pallanuoto barese: anche le ragazze della Payton sono in serie B
scrivi un commento 8998

Quarta giornata con il segno più per le baresi della pallanuoto: al pareggio interno della Vacanze Agestour Payton Bari si aggiunge l’importante vittoria a Pozzuoli della Moving Center Bari Nuoto: questo è accaduto sabato, mentre domenica il setterosa della Payton al secondo impegno stagionale ha ottenuto uno splendido 11-7 contro il Nuoto 2000, compagine napoletana prima candidata al passaggio in A2.

Per i ragazzi di Mister Zywicki sabato c’è stata una partita dalla doppia faccia: se da una parte l’aver recuperato un passivo di tre reti nell’ultimo quarto del match fa ben sperare per la capacità di reazione del collettivo, le occasioni sprecate, i goal sbagliati devono far riflettere verso una necessità di concentrazione che cala paurosamente quando bisogna concretizzare. Lo Yamamay Volturno non era certo un avversario di prima qualità, ma seppur sbagliando molto, ha saputo sfruttare i capovolgimenti di fronte e gli errori della Payton,  rischiando abbondantemente di portarsi a casa i tre punti.
Il primo quarto, dal carattere equilibrato e concitato vede pochi tiri e molto nuoto: il risultato si sblocca ad un minuto e mezzo dalla fine quando Chieco scambia bene con Di Pasquale che insacca. Il giovane centroboa però dopo trenta secondi si fa beffare da Piccolo che pareggia. Nel secondo quarto Tau e compagni perdono la bussola, concludono poco (solo la rete di Merlini) su uomo più e complice un rigore, i fratelli Pasquariello incrementano il vantaggio dei gialloverdi.
Nel terzo quarto si materializza il fantasma della sconfitta: ottime combinazioni in contropiede, tanti uno contro uno per la Payton che non riesce ad andare oltre la bella rete del baby Mannarini al quinto minuto. Il massimo vantaggio (3-6) per il Volturno è una palomba velenosa che non atterra i baresi. Merlini riporta sotto i suoi dopo un minuto, lo segue Mannarini al minuto 3.08 su uomo più: la concitazione cresce ma il risultato rimane invariato. A due minuti dalla fine Tommaso Vettone scaglia in rete il suo sinistro, ribattuto dal portiere De Nicola: Daniele Di Pasquale è lesto a rimettere in rete il pallone. 6-6 e un punto guadagnato: la pensa così Mister Zywicki a fine gara. “Il pareggio credo che sia il risultato più giusto. Il Volturno ci ha messo in difficoltà e noi siamo mancati nel contropiede. Certo è che dobbiamo migliorare e possiamo farlo”.

Ottimi i tre punti della Bari Nuoto, conquistati contro il Flegreo, che implementano classifica e risultati degli uomini di Klikovac: con Provenzale influenzato a Pozzuoli la parte del goleador è toccata ad Ubaldo Latartera. “La squadra è cresciuta nei movimenti di gioco, e sabato abbiamo fatto fronte a ritmi molto elevati di nuoto. Pensiamo a salvarci il prima possibile, ma è certo che giocheremo a viso aperto anche sabato, contro il Tuscolano primo in classifica”.

Chi ha già battuto la potenziale regina del campionato di serie B femminile è la Payton rosa guidata dall’esperta Roberta Jatta. Le ragazze di Mister Rossi si sono imposte per gioco e vitalità atletica all’arcigna e esperta formazione napoletana. La scommessa al femminile della Payton è tutta incentrata su ragazze tra i 13 e i 20 anni che fin da piccole hanno fatto parte della squadra di nuoto della società biancoverde. Dopo due anni di lavoro “con il pallone” si intravedono i primi buoni risultati di Mister Rossi, nella speranza che il setterosa tutto Made in Bari continui a stupire.

TABELLINI
Agestour Payton Bari – Yamamay Volturno 6-6
Parziali 1-1; 1-3; 1-1; 3-1

Payton Bari: Vettone P, Vettone G, Vettone T., Tau (K), D’Ambrosio, Mancini, Carofiglio, Geronimo, Di Pasquale 2, Chieco, Merlini 2, Violante, Mannarini 2.

Flegreo- Moving Center Bari Nuoto 5-7
Parziali 3-1; 1-2; 2-2; 0-2.
Macatori: Latartera 3, Loiacono 2, De Risi 1, Carbonara 1.

Agestour Payton Bari – Nuoto 2000 Napoli 11-7
Parziali 4-4; 3-1; 1-0; 3-2.

Payton Bari: Ceglie, Zywicki S. (1), Michetti, Gigante, Jatta (2), Zywicki V., Colaianni (1), Zywicki O. (2), Dowgier (1), Colella, Di Pinto (1), Leone (3), Cassano.

lunedì 26 Febbraio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti