Politica

Ponti e mobilità: le notizie buone dal Comune

La Redazione
Ecco un'immagine del nuovo asse di scorrimento tra Santa Rita e il resto della città
scrivi un commento 8671

SANTA RITA: IN GARA L’APPALTO PER LA COSTRUZIONE DEL PONTE  TRA VIA ROCCO DI CILLO E VIA TRISORIO LIUZZI

L’Assessore ai Lavori Pubblici Simonetta Lorusso comunica che, a seguito delle deroghe per l’utilizzo delle procedure di cui all’art. 57 del D. Lvo n. 163/2006 autorizzate dal Commissario delegato per l’emergenza alluvione dell’ottobre 2004, Prefetto Carlo Schiraldi, è stata indetta una procedura negoziata per l’appalto dei lavori di costruzione del ponte di Santa Rita.

Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate è fissato per il prossimo 23 febbraio.
La realizzazione dell’opera, che collegherà via Trisorio Liuzzi al quartiere Santa Rita, permetterà di chiudere l’attuale collegamento esistente, denominato via Rocco di Cillo, che in realtà è una pista realizzata per raggiungere i vari cantieri edilizi all’epoca della realizzazione degli insediamenti, e che, nel tempo, si è trasformata nell’unica via di accesso alla zona nord del quartiere sviluppandosi per gran parte nell’alveo della lama naturale.
Il ponte sarà anche molto utile per raggiungere, dagli abitati di Ceglie e Carbonara, la futura nuova stazione della linea ferroviaria metropolitana delle F.A.L.

La realizzazione del ponte consentirà finalmente il collegamento pedonale e ciclabile tra il quartiere Santa Rita e l’abitato di Carbonara, in particolare il mercato di via Vaccarella, a ridosso di via Trisorio Liuzzi, proprio in corrispondenza della futura ubicazione del ponte.
Il ponte in progetto sarà realizzato con struttura in cemento armato parzialmente prefabbricato e avrà carreggiata a doppio senso di marcia, marciapiedi, pista ciclabile e sarà attrezzato con verde, panchine, corpi illuminanti e altri elementi di arredo urbano.
Il progetto esecutivo è stato curato dagli ingg. Vito Bellomo e Raffaele Liuzzi, con la collaborazione della Infraterr.
La spesa prevista per la realizzazione dell’opera ammonta a € 2.200.000,00 interamente finanziati con i POR Puglia 2000/2006; i lavori dovrebbero durare 365 giorni.

IKEA: MEGLIO IN TRENO O IN BUS

In occasione del primo week-end di apertura dello stabilimento IKEA di Bari, l’Amministrazione comunale invita ancora una volta tutti coloro che vogliano fare acquisti a scegliere i mezzi pubblici: le Ferrovie Sud Est hanno istituito appositamente il collegamento domenicale Bari centrale – stazione di Mungivacca; l’Amtab Servizio ha intensificato le corse della linea 22 nei giorni festivi.
Si ricorda inoltre che l’IKEA ha predisposto offerte particolarmente vantaggiose per chi dimostri di aver utilizzato i mezzi pubblici.

Da questo link potete accedere direttamente agli orari dei treni da e per l’Ikea.
                                       

sabato 17 Febbraio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti