Banco Farmaceutico: la raccolta è solidale
Sabato prossimo, 3 febbraio tornerà a far parlare di sé il Banco Farmaceutico. Associazione senza scopo di lucro, nata nel 2000 dalla collaborazione tra la Federfarma e la Compagnia delle opere, cerca di soddisfare il fabbisogno di farmaci delle persone indigenti: ha raccolto negli ultimi sei anni 780 mila medicinali per un valore di oltre 4 miliardi di euro.
In collaborazione con la Federazione dell’impresa sociale e l’ANIFA, Associazione Nazionale dell’industria Farmaceutica dell’Automedicazione, opera nel rispetto di diversi valori. Per cominciare la centralità della persona e l’educazione a dedicare il proprio tempo, condizione imprescindibile per trasformare la carità in una dimensione permanente. Non ultima la costruzione civile, realizzata con l’interazione tra soggetti e professionalità diverse. Poveri, immigrati senza fissa dimora, tossicodipendenti, alcolisti, malati di AIDS, ex carcerati e prostitute.
Sono le fasce deboli che il Banco si propone di aiutare attraverso le associazioni convenzionate, come l’ambulatorio medico presso la Parrocchia Cattedrale di Bari. Sabato 3 febbraio sarà facile incontrare i volontari vicino le farmacie aderenti all’iniziativa. Spiegheranno ai cittadini come partecipare invitandoli a donare un farmaco da banco, sull’esempio dei due testimonial d’eccezione, il comico Paolo Cavoli e Natasha Stefanenko. I farmacisti consiglieranno i clienti nell’acquisto dei medicinali a seconda delle necessità, in particolare antipiretici, antidolorifici, colliri, lassativi, fermenti lattici e disinfettanti. Perchè il diritto alla salute venga riconosciuto senza discriminazioni.
Le farmacie di Bari e provincia in cui sarà possibile donare un farmaco da banco sono:
- Farmacia Vitola Via Manzoni 22/24 Acquaviva delle Fonti
- Farmacia dr .V .Indiveri p.zza del popolo 7 Alberobello
- Farmacia dr. D. Ressa v.le P.Nenni 309 Andria
- Farmacia dr.ssa D. Civita v.le Venezia Giulia 148 Andria
- Farmacia Tindari Via Velletri 3 Andria
- Farmacia dr.M.Vitti Via Attimonelli 2 Andria
- Farmacia dr.ssa E.Cavallo v.le Papa Pio XII 48/b BARI
- Farmacia dr. D’Ambrosio Lettieri Via Monfalcone 19 BARI
- Farmacia dr.F. Fullone Via Dante 58 BARI
- Farmacia dr.G.Fabbroni Via Caldarola 30 bis BARI
- Farmacia dr.ssa M.Catucci Via Lucarelli 60 BARI
- Farmacia dr.D. Brescia Via G.degli Alfaraniti 8/10 BARI
- Farmacia dr.ssa A. Bellisario l.go Ciaia 10/11 BARI
- Farmacia Calò snc Via Manzoni 183 BARI
- Farmacia Giua snc Via Sparano 151 BARI
- Farmacia dr.P.Misciagna v.le Imperatore Traiano 10/a BARI
- Farmacia Morea snc Via F.Campione 40 a b BARI
- Farmacia dr.ssa A. Salvemini Via Melo 5 BARI
- Farmacia dr. F. Ambrosi c.so Sonnino 27/a BARI
- Farmacia dr. E. Solazzo Via Fanelli 213 BARI
- Farmacia Di Gennaro Via S.Andrea 66 Bisceglie
- Farmacia Salus Via fermi 106 Barletta
- Farmacia Marchesiello p.zza Umberto I 32 Bitetto
- Farmacia Del Sole Via Manzoni 1 Bitritto
- Farmacia dr. V.Samarelli l.go Plebiscito 15 Corato
- Farmacia dr. D. De Pergola Via Kennedy 8 Canosa di Puglia
- Farmacia Grasso c.so Di Vittorio 154 Gravina di Puglia
- Farmacia dr. L. Gentile l.go Plebiscito 4 Monopoli
- Farmacia Porta Reale Via De Gasperi 8 A Palo del Colle
- Farmacia dr. N. Samarelli c.so D.Cotugno 6 a Ruvo di Puglia
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito