Attualità

Mai più: Bari rinnova l’appuntamento con la memoria

Claudio Cimaglia
Un programma potenziato ed arricchito di testimonianze
scrivi un commento 10802

Anche quest’anno il “Treno della Memoria” parte da Bari.
È stata presentata, presso la Presidenza della Regione Puglia, la secondo edizione del progetto “Mai più – per la Memoria, i diritti umani e la pace”.
Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli e il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia,  Pietro Pepe hanno fatto gli onori di casa.
Ottimi  i risultati raggiunti lo scorso anno; la mostra ha contato un numero di visitatori superiore ai 35.000, ragion per cui anche quest’anno la città di Bari è stata scelta come tappa prima di un itinerario che abbraccerà tutta la regione in ogni singola provincia.
L’Assessore Godelli ha sottolineato l’importanza storica, sociale e culturale di tale progetto, che ha lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini pugliesi, soprattutto i più giovani, circa la più grande opera distruttiva della storia contemporanea e non solo.
La mostra multimediale Shoah, realizzata da Farm – Produzioni culturali, sarà divisa in 28 sezioni composte da 400 fotografie e 150 documenti. Saranno inoltre visionabili video storici provenienti da musei, fondazioni e istituzioni riguardanti la atrocità subite dai popoli europei tra gli anni 1933 – 1945 con un ampio spazio dedicato alle testimonianze della deportazione militare, politica e civile italiana, agli eccidi nazisti in Puglia e all’accoglienza della stessa ai profughi ebrei.
La grande novità di quest’anno consiste in una video installazione, curata da Fredy Franzutti. Il video, girato a Palese, ha come protagonisti gli attori Rino Cassano, Cosimo Cinieiri, Brizio Montinaro, Michele Placido ed Emilio Solfrizzi che reciteranno dei passi tratti dal romanzo di Primo Levi “Se questo è un uomo”. Tra le comparse superstiti dei campi di sterminio.
Non mancheranno manifestazioni musicali; il 29 Gennaio al Kursaal Santalucia di Bari, si terrà il “Concerto per la Memoria” diretto dal maestro Carlo Tenan con la partecipazione del clarinettista Alessandro Carbonare. Il concerto è prodotto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari in collaborazione con L’Associazione musicale Accademia dei Cameristi di Bari.
La mostra sarà inaugurata il 27 Gennaio presso la Cittadella della Cultura a Bari alle ore 10.00 dal Presidente della Regione Nichi Vendola. Vendola  ha ricordato l’importanza di tale sensibilizzazione proprio nei giovani. La sua riflessione in proposito va oltre l’ambito Shoah; bisogna insegnare ai ragazzi il rispetto per la vita altrui perché la cronaca nera odierna è ancora piena di notizie che hanno come protagonisti minori. E la scuola quindi il motore di tale progetto coadiuvata dagli organi pertinenti, ha fra l’altro detto. “Non bisogna fare propaganda per avere consenso, ma costruire anticorpi” ha concluso il Presidente Vendola.
Nell’ambito del progetto rientrano seminari sulla storia del Novecento, didattica della Shoah e luoghi della Memoria coordinati da Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’ IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) rivolti a docenti degli Istituti secondari di secondo grado.

Per gli studenti invece sono stati organizzati appuntamenti con le “Testimonianze della memoria” in cui i ragazzi potranno conoscere la testimonianza di chi ha vissuto le persecuzioni e la deportazione in prima persona.

Questo è l’itinerario della mostra

Bari – Cittadella della Cultura, dal 29 gennaio all’8 febbraio.
Leporano (TA) – Castello Muscettola, dal 12 al 19 febbraio.
Trani – Castello Federico II, dal 23 febbraio al 2 marzo.
Nardò (LE) – Villa Vescovile (Località Cenate), dal 6 al 13 marzo.
Manfredonia (FG) – Palazzo dei Celestini, dal 17 al 25 marzo.
Latiano (BR) – Palazzo Imperiali, dal 29 marzo al 5 aprile.
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.

giovedì 18 Gennaio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti