La fiaccolata della speranza

Il Sindaco Emiliano incontra la mamma di Giovanni Montani
“Le donne del San Paolo sono contro la violenza”. Sono loro, le donne, a guidare il corteo degli abitanti del quartiere San Paolo contro l’inasprimento di violenza che sta attanagliando il quartiere in questi ultimi mesi.
La manifestazione, partita alle 19 dal chiesa di San Giovanni Bosco, è proseguita per quasi un chiolometro per poi culminare in un momento significativo e toccante. La mamma di Giovanni Montani, il ragazzo 18enne ucciso il 29 ottobre scorso a causa di una vendetta trasversale, ha deposto nel punto esatto in cui il figlio è deceduto un mazzo di fiori.
Tanto silenzio e a metà percorso una sola preghiera sollevata al cielo in maniera spontanea. Tra i circa 2000 partecipanti, presenti anche il sindaco Michele Emiliano, il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella, il presidente uscente di Confindustria Nicola De Bartolomeo, il consigliere comunale di An Filippo Melchiorre e la senatrice di Rifondazione, Maria Celeste Cardini. Le associazioni e le piccole parrocchie del rione hanno esposto due striscioni che nel silenzio assordante del corteo risuonavano come due moniti per classe poltica presente: “Chiediamo pace e giustizia” e “La vita è un diritto di tutti”.
Al termine della manifestazione Angela Montani, la mamma di Giovanni, ha incontrato Michele Emilano in un colloquio riservato e separato da un corteo che ha visto confluire un altro serpentone di persone provenienti da Modugno. Migliaia le candele e le fiaccole accese nel rione. Dalle luce una sola speranza: “Più legalità”.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito