Donne protagoniste del riformismo

La Redazione
0 commenta

Densa di appuntamenti l’agenda delle donne dei Democratici di sinistra. Un nuova riunione del coordinamento regionale ristretto delle donne Ds (composta dalla responsabile regionale, Paola Povero, e dalle responsabili provinciali, Paola Martino per i Ds di lecce, Teresa Zaccaria, per i Ds di Bari, Anna Maria Scalera per i Ds di Brindisi, Maria Antonietta La gioia per i Ds di Taranto, Ines Fabbretti per i Ds della Bat, Mara Monopoli per i Ds di Foggia) ha stabilito in questi giorni una serie di iniziative, manifestazioni, incontri e dibattiti pensate per le donne e organizzate dalla donne dei Democratici di sinistra.

L’occasione è la preparazione dell’assise nazionale delle donne prevista a gennaio del prossimo anno</strong>; afferma infatti la coordinatrice regionale Povero: “Rientra in un lavoro del partito nazionale in preparazione della conferenza programmatica nazionale che si svolgerà nel prossimo gennaio”, ma come lei stessa aggiunge: “tutto ciò per rilanciare le idee e i programmi delle donne Ds, nonché il ruolo ampiamente svolto nella Regione per le donne, con i risultati positivi fino ad ora conseguiti. Tali valori vanno messi in campo sia rispetto alla valorizzazione delle donne, sia per un protagonismo delle stesse rispetto alla discussione nazionale che riguarda il percorso intrapreso dal partito nella costruzione del nuovo soggetto politico”.
Per tutte le coordinatrici provinciali “l’operazione ambiziosa intrapresa a livello nazionale per la costruzione di un soggetto politico capace di unificare culture politiche diverse ha bisogno del protagonismo delle donne che in questa regione hanno dato un contributo notevole in termini di consensi elettorali e di rappresentativà di mondi non specificatamente propri dei partiti “.

Molte delle donne dei Ds hanno dato vita nell’intera regione, infatti, e collaborano con molte associazioni di cittadinanza attiva e in esse si sono impegnate a discutere e programmare progetti e iniziative condivise. Tra le iniziative programmate è da segnalare l’Assemblea congressuale regionale delle donne Ds prevista a Bari per il prossimo 9 dicembre, assemblea punto di arrivo di tutte le iniziative sul territorio. “DONNE PROTAGONISTE DEL NUOVO RIFORMISMO: IDEE, PROPOSTE, PROGETTI”  prevederà, oltre agli interventi delle coordinatrici regionali, quello di Paola Povero, coordinatrice regionale donne Ds, di Michele Mazzarano, coordinatore segreteria regionale dei Ds, con le conclusioni di una leader nazionale del Ds. Le relazioni saranno di Colomba Mongiello, senatrice ; “Politiche per l’infanzia”; Alba Sasso, deputata ; “Politiche per la conoscenza”; Teresa Bellanova, deputata “Donne e lavoro”; Elena Gentile, assessore Regione Puglia “Politiche per le donne in Puglia”.
La platea congressuale regionale è allargata a tutte le iscritte della Puglia. Afferma sempre la coordinatrice regionale Paola Povero: “Scopo primario della riunione è quello di ridare una forma organizzativa alle donne Ds affinché si possa affermare una presenza femminile forte e qualificata, consapevole del proprio ruolo e della propria forza e perciò capace di incidere sulle scelte del partito e della coalizione.

Partecipare al governo del territorio, verificare e definire le forme della propria autonomia politica prevista dagli statuti e regolamenti, e i poteri e le competenze degli organismi dirigenti che la regolano. La scarsa presenza delle donne nelle istituzioni rappresentative è legata alla crisi del sistema politico e dei partiti. Una moderna democrazia deve trovare il suo compimento nella piena rappresentazione della sua cittadinanza perché oggi da questo si misura il suo grado di civiltà ed è dai partiti, ovviamente rinnovati, che si dà valore alla presenza delle donne, al loro ruolo e alla centralità di una politica di genere per chi vuole partecipare al riformismo europeo.

Delineare le linee politiche e le priorità sulle quali noi donne vogliamo lavorare affinché anche nella nostra regione, così come sta avvenendo in campo nazionale, si possa iniziare un nuovo percorso che riguarda l’identità della sinistra in un momento in cui si fa ancora più necessaria la forza delle donne per cambiare e continuare a vincere; è improrogabile un lavoro attento, all’interno del nostro partito e di tutta la coalizione, per colmare quel profondo divario tra la capacità delle donne di esprimere e fare e l’esiguo spazio che a questa capacità viene attribuita dall’organizzazione sociale e politica.
Ed è per questo che crediamo che il problema vada affrontato come una: questione di giustizia; questione di democrazia; questione valori e contenuti.
Il voto delle donne in Puglia è stato determinante per la vittoria del centro sinistra; molte donne ci guardano. Nella conferenza programmatica regionale delle donne Ds ci poniamo l’obiettivo di avviare un contributo di discussione rispetto al nuovo soggetto politico riformista e popolare allargato a tutto ciò che di dinamico c’è nella società. Dobbiamo scrivere una storia collettiva, incardinata dentro un asse nazionale che deve trovare qui, nella pugliesità, quella sfida ambiziosa al futuro, le ragioni per la creazione di una cultura comune”.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!