Politica

News dalla Regione: Vendola in Siria e Tavolo Tecnico per la differenziata

La Redazione
scrivi un commento 5609

Vendola in Siria: "rafforzata la cooperazione con Damasco"

Quelle con la Siria non sono solo relazioni economiche ma anche rapporti di amicizia proficui che avranno sicuramente effetti positivi per la Puglia e per il ?Governo di Damasco. Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, ?in questi giorni in Siria per una visita ufficiale insieme all’Assessore Regionale al ?Mediterraneo Silvia Godelli, accompagnati dall’Ambasciatore italiano a Damasco ?Francesco Cerulli.?

Scopo della missione una serie di misure di partenariato e di cooperazione su ?Programmi che vedono coinvolti la Puglia, l’Unione Europea e il Ministero degli ?Affari Esteri e di cui soggetto attuatore e’ l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.?
Tre i rappresentanti del Governo siriano incontrati durante la visita ufficiale: il Ministro dell’Agricoltura e della Riforma Agraria Adel Safar, il Vice Primo Ministro ?con delega all’Economia Abdullah Dardari e il Vice Primo Ministro della Cultura, ?Abdul Razzaq Moaz.?

Durante gli incontri sono stati illustrati i due progetti gia’ avviati, il primo riferito allo sviluppo rurale nella regione che fa capo all’area archeologica di Ebla e il secondo ?riguardante un Programma Leader dell’Unione Europea sulla valorizzazione del ?comparto olivicolo locale. Vendola e Godelli hanno annunciato l’avvio di nuovi ?programmi dell’Unione Europa che a partire dal 2007 consentiranno il finanziamento ?di misure specifiche di cooperazione. D’intesa con i rappresentanti del Governo ?Siriano si e’ concordato di avviare progetti ulteriori di cooperazione e sviluppo, tra ?cui l’implementazione dei programmi specifici per l’area archeologica di Ebla (per la ?quale Damasco ha gia’ avviato un dossier per chiedere all’Unesco il riconoscimento ?della localita’ quale patrimonio mondiale dell’umanita’) e la creazione in Siria di un ?Parco Tecnologico con il supporto tecnico-operativo di aziende pugliesi che si ?occupano di innovazione tecnologica e ricerca.?

Raccolta differenziata: dalla Regione fondi per 11 milioni di euro

Si è riunito ieri mattina, alla presenza dell’Assessore Losappio, il tavolo tecnico previsto dall’accordo CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) -Regione Puglia e finalizzato allo sviluppo della raccolta differenziata secondo le prospettive indicate dal Governo Regionale e recepite dallo stesso accordo stipulato durante Mediterre lo scorso mese di ottobre.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di 4 delle province pugliesi (era assente Taranto) e i rappresentanti dei Consorzi che intervengono sul vetro, sulla carta, sull’alluminio, sul legno, sulla plastica, ecc.
La Regione ha confermato l’impegno finanziario previsto e finalizzato alla raccolta differenziata. Si tratta di 11 milioni di euro, già erogati. 5 milioni dovranno essere gestiti dalle Province in completa autonomia e 6 insieme agli ATO. La Regione ha inoltre ribadito la volontà di finalizzare i nuovi fondi dell’ecotassa attraverso criteri di premialità verso quei Comuni che hanno mostrato buoni risultati in questa direzione.
Per la Regione – ha dichiarato l’assessore Losappio – la raccolta differenziata è e resta la chiave di volta di un moderno ciclo integrato dei rifiuti e ad essa e non ad altro dovranno essere indirizzati gli sforzi possibili, anche in campo finanziario”.
Le Province hanno fornito una radiografia della situazione che appare rallentata nelle potenzialità a causa della attuale configurazione giuridica degli ATO e assunto impegni per convocare in tempi brevi incontri sul tema con gli stessi ATO.
I Consorzi delle imprese hanno fornito dati aggiornati sull’andamento della raccolta nei singoli settori, dati ben lontani dagli obiettivi che si prefigge la Giunta Vendola  confermando la disponibilità al confronto ed al sostegno delle iniziative volte a implementare la raccolta differenziata.
Anche da questo incontro emerge quindi la necessità di rafforzare l’attenzione e gli atti di indirizzo dedicati alla raccolta differenziata come unica reale alternativa alle discariche.

 

venerdì 3 Novembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti