Attualità

La Puglia ha Gusto…e parte per Torino

La Redazione
Tutto pronto per la manifestazione nazionale patrocinata da Slow Food
scrivi un commento 4918

E’ stato presentato nella mattinata di ieri il programma della partecipazione pugliese al Salone del Gusto 2006, presso il Lingotto di Torino dal 26 al 30 ottobre. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore alle Risorse agroalimentari, Enzo Russo, il vicepresidente di Slow Food, Antonello Del Vecchio e il direttore dell’Istituto agronomico mediterraneo di Valenzano, Cosimo Lacirignola.
Lo slogan scelto per i cinque giorni sarà “Puglia orientatevi al Gusto”.
La Regione avrà a disposizione, nell’ambito dello stand “Regioni alla Ribalta”, di uno spazio per valorizzare e promuovere i prodotti tipici e tradizionali della Puglia.
Slow Food e Unioncamere hanno selezionato 25 aziende che animeranno le vie tematiche lungo le quali si snoderà il percorso della presenza della Puglia al Salone.

Nei cinque giorni i frequentatori del Salone potranno degustare la Puglia grazie ai “laboratori del gusto”e al “ristorante Puglia”. Da giovedì 26 a lunedì 30 ogni giorno saranno 2 gli appuntamenti, alle 17.30 e alle 19.30, con le degustazioni dei prodotti e alle 13.30 e 15.30 con il pranzo allestito dagli chef di 5 ristoranti selezionati da Slow Food tra quelli menzionati nella guida “Osterie d’Italia 2007”.
Il 27, 28 e 29 alle 12.30, l’appuntamento con tre talk show per parlare di cibo e del suo legame con la musica, il cinema, il teatro e l’arte.
Venerdì si discuterà del rapporto tra musica e cibo con, tra gli altri, Giacomo Mojoli, portavoce di Slow Food, e Daniele Durante etnomusicologo e fondatore dello storico gruppo di musica popolare il Canzoniere Grecanico Salentino che allieterà il talk show con le note della tradizione regionale.
Sabato verrà presentato l’Atlante dei prodotti tipici agroalimentari di Puglia con l’intervento del presidente Nichi Vendola, con Fabrizio De Castro coordinatore del progetto “bio e tipico” di Puglia, con Piero Sardo di Slow Food e Lino Banfi ambasciatore della Puglia nel mondo.
Domenica protagonista il rapporto cibo e cinema e ne discuteranno Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia e Anna Maria Gallone, regista. Moderatore dei tre talk show Antonio Stornaiolo.

“Saremo presenti in maniera adeguata – ha detto l’assessore Enzo Russoad una manifestazione che ogni anno esalta le regioni attraverso i percorsi per una promozione dei migliori prodotti tipici. Insieme a Slow Food e a Unioncamere metteremo a frutto diciotto mesi di lavoro intenso per la promozione del gusto pugliese e per il rilancio della Puglia agricola, anche perché presenteremo il marchio Puglia che diventerà un marchio forte, così come fortemente stiamo rilanciando la Fiera del Levante per espandere l’immagine della Regione all’esterno”.

martedì 24 Ottobre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti