Attualità

Un pugno alla leucemia: sport e solidarietà si incontrano al Palamartino

Antonella Ardito
Domenica 15 ottobre il IX Trofeo Ciccio Portoghese sarà occasione per raccogliere fondi per l'Agebeo
scrivi un commento 6694

Comici nostrani, musica, sport e solidarietà: uno spettacolo a tutto tondo domenica 15 ottobre alle 18,30 al Palamartino, che vedrà anche Checco Zalone dare la sua mano alla causa dell’Agebeo, l’associazione delle famiglie dei bambini leucemici e ammalati di tumore.

L’Agebeo opera dal 1990 ma dal 2003 è intitolata anche a Vincenzo Farina, un ragazzo di 17 anni morto durante il viaggio della speranza da Bari a Pavia.
A raccontare la sua storia è il papà, Michele, che dalla morte del figlio ha iniziato a battersi perché nel Policlinico di Bari la situazione per questi bambini e per le famiglie che vivono con loro il dramma delle lunghe cure diventi più sopportabile.

Michele Farina chiede una casa accoglienza “perché non è giusto che i genitori dormano nelle macchine” a Bari, e un centro trapianti per i più piccoli, ma chiede anche un cambio della mentalità: “Nel grigio di un corridoio di ospedale, in piedi, senza nessuna assistenza mi è stato detto che mio figlio aveva venti giorni di vita.”
L’Agebeo impegna ogni anno almeno 50.000 euro in progetti ed aiuti alle famiglie ed è riuscita ad avere con un progetto di ricerca una psicologa al servizio dei genitori dei bambini che da tutto il sud Italia, con grandi sacrifici economici, vengono a Bari alla ricerca di una speranza.

Sforzi grandi e invisibili: è la stessa voglia di continuare a lottare che accomuna Michele Farina a Antonio Portoghese, che continua a perpetrare la tradizione dell’Accademia puglistica fondata dal padre Francesco al quale è dedicato il memorial, anche se per quattro anni ha dovuto crescere i suoi campioni senza palestra.
Otto euro è il costo del biglietto per lo spettacolo di domenica: i tagliandi permetteranno di partecipare ad una lotteria a premi dove sarà protagonista Antonella Loconsole. Il ricavato della kermesse sarà devoluto all’Agebeo che ha bisogno di fondi per continuare ad operare.

Questi i punti vendita
Outelet 5 Piazza Aldo Moro 15/A
Bar Monke Café Via De Rossi 119
Bar Sesto corso Vittorio Emanuele 174
La Valle dei Frutti, Corso Mazzini
Cervelleri Coppe, Via Quintino Sella
Gran Caffé Ragno corso Vittorio Emanuele 90
Segreteria Agebeo, c/o Clinica Pediatrica Policlinico
Palestra Giuseppe Trombetta
Red Dragon Sport via Tommaso Fiore 40
Incontro al Cittadino corso Mazzini
Cral Policlinico

giovedì 12 Ottobre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti