Politica

Piattaforma mediterranea: il futuro della Puglia

La Redazione
Le cinque Province pugliesi insieme per progetti di cooperazione e internazionalizzazione nel Mediterraneo e nei Balcani
scrivi un commento 4290

Patto di ferro fra le cinque Province pugliesi nell’ambito delle politiche sinergiche di cooperazione e internazionalizzazione nel Mediterraneo e nei Balcani.
E’ quanto è emerso al termine della riunione del gruppo di lavoro sulla Cooperazione internazionale dell’Unione delle Province pugliesi, coordinato dall’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Bari, Gianna Mastrini che si è svolto nell’ambito della iniziative della Provincia all’interno della Fiera del Levante.
All’incontro hanno preso parte il Direttore Generale dell’Upi-Puglia Vito Leccese, il Dirigente del Settore Mediterraneo della Regione Puglia Bernardo Notarangelo, l’Assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Lecce Cosimo Durante, l’Assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Taranto Tommaso Colaninno, il Vicepresidente della Provincia di Foggia Francesco Parisi, l’Assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Brindisi Lorenzo Cirasino, oltre al referente Unido Dott. Tucci ed ai funzionari del Ministero degli Affari Esteri Stefano Formenti e Rosario Centola, responsabili di Piattaforma Mediterranea, strumento di cooperazione allo sviluppo nel bacino del Mediterraneo a servizio delle autonomie locali.

Al termine della riunione i cinque rappresentanti delle province pugliesi hanno espresso la volontà di aderire al programma Piattaforma Mediterranea che già vede tra i suoi partner la Regione Puglia. Tutte le istituzioni presenti hanno, quindi, manifestato la volontà di collaborare nel programmare ed implementare politiche sinergiche di cooperazione ed internazionalizzazione nel Mediterraneo e nei Balcani.
E’ emersa, inoltre,  la volontà di sostenere azioni congiunte di promozione dei sistemi produttivi locali pugliesi in Serbia e in Romania attraverso l’istituzione di due distinte sedi a Belgrado e a Timisoara con l’assistenza tecnica dell’ Unido ed il coinvolgimento attivo della Camera di Commercio italo – serba e di partecipare al seminario di presentazione delle opportunità d’investimento presenti in Serbia – promosso da Unido per il 13 Ottobre a Roma che ha l’obiettivo di sviluppare partenariati economici tra Pmi italiane e serbe.

mercoledì 13 Settembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti