Attualità

Turismo:le nuove vie della Regione Puglia

La Redazione
Pronto a partire il primo portale istituzionale del turismo e il Comitato consultivo
scrivi un commento 4447

L’Assessorato al Turismo e Industria alberghiera della Regione è presente alla 70^ edizione della Fiera del Levante con una novità: il primo portale istituzionale di promozione turistica della Puglia, uno strumento di comunicazione ritenuto indispensabile per la promozione e la valorizzazione del territorio nel mercato italiano e straniero.
“Con il nuovo sito – spiega l’assessore Massimo Ostillio –  viene così colmata un’anomalia, in un mercato della domanda in cui più del 50 per cento dei turisti organizza il proprio viaggio/itinerario attraverso il web”.

Nelle diverse piattaforme tecnologiche predisposte dall’assessorato nell’area espositiva esterna di 60 mq adiacente il padiglione n° 115 (Mare Est, su viale Jonio), i visitatori della Campionaria avranno modo di consultare la versione sperimentale, versione caratterizzata da un numero ridotto di pagine ma ugualmente significativo per efficacia di contenuti e funzionalità.

Lo stand è concepito come una "work station", nel senso che è attrezzato con quattro postazioni per quattro pc collegati a due monitor al plasma esterni allo stand, quindi di immediato impatto per i visitatori che potranno osservare ciò che l’operatore farà nella sua postazione e, quindi, tutte le pagine del sito che di volta in volta visiterà.
Nella parete di fondo dello stand invece ci saranno altri due monitor al
plasma dove saranno proiettate le immagini della "Puglia per
tutte le stagioni" (è lo slogan del portale turistico). All’interno, il personale aiuterà il pubblico nella navigazione.

Il sito si presenta semplice, agile da consultare (Informazione sempre raggiungibile da qualsiasi pagina), elegante e, soprattutto, altamente comunicativo attraverso la proposta di un brand riconoscibile, lo stile Puglia.

Il suo punto di forza sarà l’erogazione di servizi che favoriscano l’incoming attraverso l’offerta di più tipologie di turismi.

La progettazione è stata curata da un gruppo di lavoro composto principalmente da esperti di Tecnopolis e di Unioncamere, ma prezioso è stato il contributo di altri esperti del settore turistico e della comunicazione.

Il portale, il cui lancio è in calendario nelle prossime settimane, sarà supportato da un piano di comunicazione integrato, efficace ed incisivo; l’obiettivo è quello di promuoverlo, secondo una logica di programmazione coerente con le diverse fasi del progetto: dal lancio, allo sviluppo, fino al rafforzamento del suo posizionamento.

Pertanto, coerentemente con lo scenario di riferimento, la Puglia attraverso il portale WEB vuole proporsi quale meta turistica in grado di soddisfare varie aspettative e diverse esigenze.

Il nuovo sito web sarà particolarmente utile a tre fasce di utenza:
Pubblica Amministrazione ed enti locali, che potranno disporre di un’infrastruttura tecnologica in grado di organizzare una promozione integrata di tutte le risorse del territorio, di raggiungere un vasto target di utenza e di sviluppare l’innovazione tecnologica degli uffici di informazione e accoglienza ai turisti.
Operatori, i quali avranno a disposizione servizi e contenuti con i quali supportare il proprio “core business” ed essere in grado di predisporre le proprie offerte turistiche seguendo un modello omogeneo di presentazione delle stesse e di proporre e distribuire tali offerte per via telematica ad una base di utenza più vasta e complementare rispetto a quella raggiungibile con i mezzi tradizionali.
Turisti, grazie a un accesso immediato e facilitato ad una offerta turistica omogenea, aggiornata e ufficiale e una assistenza nella gestione del pre, durante e post-soggiorno, oltre che attraverso i servizi informativi e di accoglienza, i servizi per la sicurezza e di pubblica utilità ed i servizi di ascolto e tutela dei loro diritti.

Sul fronte dello sviluppo di nuove idee per il turismo in Puglià c’è da segnalare la nascita del Comitato consultivo sul Turismo.

“Abbiamo dato corpo – ha spiegato l’assessore al Turismo Massimo Ostillio – ad una norma inapplicata della legge 1/2002 che imponeva la creazione del Comitato, da crearsi sul modello dell’omologo Comitato strategico nazionale sul turismo. Il Comitato regionale funzionerà come una cabina di regia sul turismo, soprattutto per il coordinamento delle azioni promozionali con il contributo delle categorie interessate”. Il comitato è stato allargato a Cgil, Cisl e Uil, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti, alle Pro Loco, al Forum del Terzo Settore, alle Apt, ad Unioncamere e Anci – Upi e Uncem. Al comitato potranno collaborare esperti in materia. “Il primo compito sarà – ha concluso Ostillio – quello di pensare alla programmazione delle promozioni per il 2007 in modo da non perdere ulteriore tempo e non arrivare a ridosso della stagione senza un’adeguata progettualità”.

lunedì 11 Settembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti