Politica

Aeroporto di Bari: è pronta la concertazione per lo sviluppo dell’area

La Redazione
I prossimi incontri dovranno tenere conto del sistema si sviluppo metropolitano del capoluogo
scrivi un commento 9132

Si è tenuto ieri mattina il tavolo di concertazione, convocato dall’assessorato all’urbanistica del Comune di Bari, sul piano strategico di interesse regionale dell’aeroporto Woytila.

Hanno partecipato diversi membri delle istituzioni locali tra cui l’assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo, gli assessori comunali all’urbanistica, Ludovico Abbaticchio, ai lavori pubblici, Simonetta Lorusso, al traffico e mobilità, Antonio Decaro, gli assessori provinciali alla viabilità, Nicola Terlizzese, e ai trasporti, Sante Giordano. Tra i presenti anche il sindaco di Bitonto, Nicola Pice e rappresentanti delle RFI, della Bari Nord, della Seap, dell’Aeronautica militare e dell’Enac.

I lavori, che si sono protratti fino alle 16, hanno portato ad interessanti risultati. Infatti, la Regione Puglia si è impegnata a realizzare le azioni necessarie alla cooperazione tra Regione, Provincia, Comuni interessati ed altri enti per definire in maniera sostanziale le aree di sviluppo aeroportuale inserendo un’analisi approfondita delle esigenze di sviluppo urbanistico delle città di Bari e Bitonto.

Altro impegno preso è stato quello di studiare l’ammissibilità normativa del credito urbanistico e/o commerciale per il Comune di Bitonto, attraverso una verifica pratica sul piano sia legislativo sia amministrativo, per rendere fattibile l’allungamento della pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto.
Le autorità dell’Aeronautica Militare hanno dichiarato piena disponibilità a discutere in separata sede anche dei posizionamenti strategici nelle aree demaniali aeroportuali di pertinenza militare per condividere un programma di sviluppo a favore dei servizi di Protezione civile, Vigili del Fuoco e Carabinieri da integrare nel piano delle attività dell’aeroporto barese.

In accordo con l’assessorato all’urbanistica del Comune di Bari, gli assessorati regionali ai trasporti e all’urbanistica avvieranno a breve un calendario di appuntamenti per approfondire i temi emersi durante l’incontro, nell’ottica di una sostenibilità del sistema di sviluppo metropolitano che tenga conto delle direttive del piano strategico che l’Amministrazione comunale di Bari sta per varare.

giovedì 4 Maggio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti