Attualità

Bari: domenica 30 aprile stop alle auto e via allo sport

La Redazione
Alle 9.30 parte l'undicesima edizione di Barincorsa
scrivi un commento 4371

Domenica 30 aprile tornano le Giornate dell’Ambiente, promosse dall’assessorato all’ambiente e sviluppo sostenibile nell’ambito delle domeniche senz’auto 2006. L’obiettivo consiste nel sensibilizzare e rendere partecipe l’intera cittadinanza, soprattutto le giovani generazioni, sui temi ambientali e della vivibilità urbana.  

Quindi, dalle ore 9.00 alle 13.00 è vietata la circolazione veicolare. Saranno attivi i parcheggi periferici di scambio a Pane e Pomodoro, Largo 2 Giugno e Lungomare Vittorio Veneto. Questa l’area vietata alla circolazione veicolare: Lungomare Nazario Sauro, Lungomare Araldo di Crollalanza, Lungomare Imperatore Augusto, Piazzale Cristoforo Colombo, Corso Antonio De Tullio, Via Bonazzi, Piazza Garibaldi (corsia compresa tra Corso Vittorio Emanuele II e Via S. Francesco d’Assisi), Corso Vittorio Emanuele II (tratto compreso tra piazza Garibaldi e Via De Rossi), Via De Rossi, Corso Italia (tratto compreso tra la Via De Rossi e la Via Q. Sella), Sottopasso Quintino Sella; Via Capruzzi; Via Oberdan, Via G. Di Vagno, Ponte Garibaldi.

In piazza del Ferrarese gli animatori di Progetto Città condurranno attività laboratoriali e giochi di simulazione sul tema dell’energia e della mobilità sostenibile, utilizzando un particolare scenario: un automezzo pubblico, a ridotte emissioni energetiche, messo a disposizione da S.T.M. Servizi (Azienda Municipalizzata dei Trasporti), che sarà oggetto di trasformazioni ed elemento ludico per bambini e animatori. Ci sarà anche uno stand in cui verranno presentati gli ultimi progetti già attivi per la salvaguardia dell’ambiente urbano. La manifestazione partirà alle 10.00 per terminare alle 13.00.

Nella stessa giornata di domenica 30 aprile, ampio spazio verrà dedicato allo sport con la Maratonina del Levante, più nota come Barincorsa. Torna, dunque, un evento molto sentito dai baresi e giunto alla sua undicesima edizione. 21.097 km per gli atleti tesserati Fidal ed Enti di Promozione Sportiva con certificazione sanitaria, mentre "solo" 10 km della gara Correndo per Bari per tutti gli altri. Infine, la Ecobarincorsa, di un solo chilometro, per consentire a grandi e più piccoli di riflettere sui temi della difesa dell’ambiente e della raccolta differenziata. Quest’anno, inoltre, un motivo in più per seguire la corsa: la partecipazione di Guy & gli Specialisti, band barese amante dello swing e del jumpin’jive. Presenzieranno pure due band di artisti di strada che seguiranno i maratoneti durante il percorso.
   
La partenza è prevista per le ore 9.30. La gara si svolgerà sul lungomare compreso tra Punta Perotti e l’acquario, con partenza ed arrivo in Piazza Diaz. Due volte lo percorreranno gli atleti che correranno la 21 chilometri, una volta soltanto quelli di Correndo per Bari.
     
I piccoli atleti che parteciperanno ad Ecobarincorsa, invece, dovranno ricordarsi di portare da casa un campione di materiali riciclabili: farmaci scaduti, vetro, plastica, lattine, carta e pile. Testimonial d’eccezione sarà lo showman Antonio Stornaiolo. E’ ancora possibile iscriversi per la non competitiva di 10 km. e per Ecobarincorsa anche domenica mattina presso il gazebo delle iscrizioni in Piazza Diaz. A tutti sarà consegnata la maglietta ufficiale della manifestazione ed una sacca con numerosi gadget.
     

sabato 29 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti