Bari: “La Cdl ha poco da esultare”

Per Frisullo la primavera pugliese gode ottima salute
La polemica post-elettorale investe trasversalmente tutte le istituzioni. Nella mattinata anche il vicepresidente della giunta regionale pugliese, Sandro Frisullo, ha detto la sua replicando agli attacchi della Casa della libertà sui risultati del 9 e10 aprile.
“Le prese di posizione da parte di esponenti del centrodestra che si sono succedute in queste ore – ha esordito Frisullo – credo che segnalino una lettura parziale e propagandistica del dato reale che esce dalle urne”. Analisi che evidentemente non trova d’accordo il vicepresidente della Regione, dato che “rappresenta il vano tentativo di decretare la fine della primavera pugliese e di incoronare un unico vincitore in questa competizione elettorale, ovvero Raffaele Fitto”.
Frisullo fa riferimento al confronto effettuato in queste ultime ore tra i dati delle politiche e quelli delle regionali. “È un’operazione scorretta – continua Frisullo – raffrontare i dati regionali dello scorso anno con quelli delle politiche di quest’anno. Il raffronto deve essere fatto in modo omogeneo con i dati delle elezioni politiche del 2001”. Secondo il vicepresidente Frisullo, il centrodestra non avrebbe motivo di esultare.
“Forza Italia in Puglia ha perso 4 punti percentuali rispetto al 2001 e An 3 punti. Il raffronto tra il 2001 e il 2006 dimostra che il centrosinistra ha recuperato ben sei punti percentuali, strutturando il consenso e consolidando la sua crescita”. Strenua la difesa in favore dell’Unione, che da due giorni deve ripararsi anche dagli attacchi delle stesse forze interne alla coalizione, in particolar modo al Comune e alla Provincia di Bari dove tira aria di rimpasto. Per il vicepresidente diessino non è, invece, corretto decontestualizzare il voto, perchè “si è votato pro o contro Berlusconi e non pro o contro Vendola”.
“Berlusconi – afferma ancora Frisullo – ha agitato il tema delle tasse come una clava, ha utilizzato la sua potenza mediatica ed è riuscito a convincere più persone di noi. Paradossalmente Fitto ha vinto in queste consultazioni proprio perché chiedeva voti utilizzando la faccia di Berlusconi”. Insomma, sembra che il centrosinistra pugliese sia vivo e perfettamente in salute. “La primavera pugliese – conclude Frisullo – non si è spenta, ma è in corso. Sono ben consapevole delle difficoltà dell’azione di governo, ma vedo anche la grande mole di lavoro che stiamo facendo in tutti i settori. Sarà compito dei cittadini giudicare il nostro operato, ma alla scadenza naturale del mandato, non ora”.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito