Politica

Puglia: come si vota

Fortunata Dell'Orzo
Niente candidati ma solo simboli. Occhio al certificato elettorale
scrivi un commento 4787

Noi tutti elettori, dobbiamo recarci ai seggi muniti della tessera  (o certificato) elettorale, sulla quale è anche indicato il numero e l’indirizzo della sezione, e di un documento valido di identità. Se non avessimo la tessera elettorale, possiamo richiederla anche lo stesso giorno delle elezioni presso gli uffici elettorali del comune di Bari, in via Cairoli 2.
La carta di identità, invece, va richiesta presso gli uffici anagrafe delle circoscrizioni, che stanno lavorando a ritmo intenso.

Dobbiamo poi, una volta al seggio,  ricevere una scheda di colore rosa per la Camera e, se ha compiuto 25 anni, anche quella di colore giallo per il Senato.

Sulla scheda (40 centimetri per 22) i simboli dei partiti sono accorpati su righe orizzontali a seconda della coalizione cui appartengono.

Per votare basta fare un segno (croce o barra) con l’apposita matita consegnata dagli scrutatori su uno (e uno solo, pena nullità) dei simboli.

Non si esprimono preferenze. Chi lo facesse vedrebbe annullato il suo voto.

Si vota domenica 9 aprile dalle 8 alle 22 e lunedì 10 dalle 7 alle 15. Gli scrutini inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi cominciando dal Senato.

Nel caso vi siano fra noi persone diversamente abili  costretti su carrozzelle  e il nostro seggio presenti  le barriere architettoniche, possiamo votare in qualsiasia altra sezione sia  invece priva di queste odiose barriere.
Per ogni informazione in merito, potete chiamare 080/5771111 e chiedere dell’Ufficio Elettorale.


Più sotto vedete i fac simile delle schede così come le avremo.

giovedì 6 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti