Politica

Bari: perfetta sintonia tra Marzano e Boccia

La Redazione
scrivi un commento 5546

"La Commissione Etica del Politecnico di Bari garantirà la valutazione sia preventiva che consuntiva dell’utilizzo delle risorse finanziarie erogate dalle
Amministrazioni Pubbliche". E’ quanto ha dichiarato il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Ing. Salvatore Marzano, in riferimento a quanto dichiarato dall’Assessore Francesco Boccia, nel suo comunicato stampa del 27 marzo. "Il Politecnico di Bari – ha detto Boccia – non è solo un Ateneo barese. E’ un patrimonio culturale dell’intero mezzogiorno".

"Il Prof. Marzano, Rettore del Politecnico, è un nostro interlocutore costante – ha affermato Boccia – e aveva già opportunamente attivato una Commissione Etica all’interno dell’ateneo che a questo punto ci auguriamo possa fungere da certificatore delle iniziative istituzionali finanziate con la fiscalità della Città di Bari".

Il Rettore del Politecnico conferma nuovamente che il sostegno finanziario da parte dell’Amministrazione Comunale della Città di Bari al Politecnico è, come statutariamente stabilito, subordinato alle delibere dei più alti e competenti Organi Accademici (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), oltre che al nulla osta della Commissione Etica del Politecnico di Bari, che il Rettore stesso ha
nominato da quasi un anno per seguire tutti i percorsi e le linee guida concernenti i concorsi pubblici, il budget e i finanziamenti esterni.

D’altronde, va precisato che il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari è stato allargato a un componente del Comune di Bari che concorderà le regole per l’uso ottimale delle risorse derivanti da accordi istituzionali; tali risorse tra l’altro sono destinate esclusivamente a migliorare i servizi agli studenti, a sostenere la ricerca scientifica e ad organizzare le iniziative rivolte al territorio.

"Il Prof. Marzano – continua Boccia – ancora una volta si dimostra sensibile e attento ai criteri di trasparenza con cui stiamo costruendo un rapporto
moderno tra istituzioni e territorio. Subordinare la valutazione dei trasferimenti comunali alla Commissione Etica da lui stesso voluta e fondata rappresenta la migliore garanzia per la qualità delle scelte future. L’immediata risposta del Prof. Marzano e la naturale attenzione del Politecnico al delicato rapporto tra etica ed economia costituisce un esempio che mi auguro possa essere un modello per altre istituzioni. Sarà cura dell’Amministrazione comunale offrire in sede deliberativa un codice etico già applicato per l’erogazione del Salario d’inserimento".

mercoledì 29 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti