Attualità

Bari: Innovazione in agricoltura

La Redazione
scrivi un commento 6009

L’innovazione è la chiave per la modernizzazione ed il recupero di competitività del settore agroalimentare pugliese. E’ questa l’idea alla base del convegno su “Ricerca e Innovazione in Puglia: quale futuro per il settore agro-alimentare pugliese”, organizzato lunedì 27 febbraio prossimo dall’ARTI, l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, l’Innovation Relay Centre IRIDE e l’Euro-Info Centre Puglia, nella sala convegni di Tecnopolis.

 Un evento a più voci, che tratterà della centralità della ricerca e dell’innovazione nella filiera agroalimentare per le politiche di sviluppo della Puglia dei prossimi anni. Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare le iniziative previste a supporto del settore nell’ambito dei programmi comunitari in corso e della programmazione 2007-2013. Ma l’intento è anche quello di far conoscere agli operatori della filiera le esperienze di successo già consolidate a livello europeo, che dimostrano come il trasferimento tecnologico sia un fattore di primaria importanza per l’incremento di competitività del settore agroalimentare.

 Due le sessioni di lavoro. In mattinata, coordinati dal prof. Sandro Del Nobile per l’ARTI, si confronteranno sulle politiche a sostegno del settore  Vittorio Prodi ed Enzo Lavarra, del Parlamento Europeo, Enzo Russo, Assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Valerio Abbadessa della Commissione UE, Renato Fa del MIUR e Pierpaolo Pallara dell’INEA.

 La sessione pomeridiana sarà, invece, dedicata al trasferimento di buone pratiche in Europa. Coordinati da Marina Muserra dell’IRC IRIDE, discuteranno del tema Gloria Congedo dell’Euro Info Centre Puglia, Cosimo Lacirignola dello IAM, Monica Misceo dell’IRC IRENE, Roland Bourgeois della rete europea degli IRC, Marinetta D’Agostino del Cluster Agro Food ed Ozlem Yesil dell’IRC EGE (Turchia).

sabato 25 Febbraio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti