Altri Sport

Rugby Bari: a un passo dalla serie B

Danilo Calabrese
A tre giornate dalla fine del campionato è gia qualificato per i play off
scrivi un commento 8417

Il Rugby Bari ha dato ancora una volta prova della sua forza e superiorità in un campionato che lo vede protagonista assoluto. Domenica ha battuto il Trepuzzi, terza in classifica ma seconda prima dello scontro diretto, in terra salentina per 17 a 16. Ha sofferto molto e, certamente, non ha sfoderato la sua migliore prestazione. Ma una grande squadra si vede soprattutto in queste occasioni.

La gara ha preso da subito una cattiva piega: due disattenzioni difensive dei baresi hanno portato i padroni di casa sul 10 a 0. E poi, la perdita di un giocatore, Emilio Reboli, a dieci minuti dall’inizio per una distorsione al ginocchio non ha facilitato il resto. Il distacco si è dimezzato quando Giannoccaro riusciva a rubare palla nei pressi della linea di meta avversaria. Ma allo scadere del primo tempo il Trepuzzi è riuscito ad andare di nuovo a segno, portando il risultato sul 13 a 5.

La seconda parte della partita ha visto un Bari più determinato, anche se non nelle condizioni di sempre. Spizzico, approfittando dell’espulsione temporanea di un giocatore leccese, in una spettacolare azione di mischia riusciva ad andare in meta. Il risultato è di 13 a 10 per il Trepuzzi. Il nervosismo è alle stelle. Due giocatori baresi vengono espulsi e la squadra continuerà in 13 contro 15 sino al fischio finale. Una punizione di Nestola portava il Trepuzzi sul 16 a 10. E quando tutto sembra dover finire nel peggiore dei modi, è venuto fuori il grande carattere del Rugby Bari.

A 3 minuti dalla fine, Cuccovillo grazie ad una disattenzione degli avversari bucava la linea di difesa e dopo una corsa di 60 metri schiacciava in meta al centro dei pali per il 16 a 15 per il Trepuzzi. La tensione in questa fase finale non può che aumentare. I punti di svantaggio si sono ridotti ad uno solo. Il Rugby Bari ci crede e Greco trasforma il calcio addizionale per il risultato finale di 17 a 16.

La squadra a tre partite dalla fine del campionato si qualifica per i play off, che decideranno chi dovrà salire in serie B. La soddisfazione del vice-presidente, Vincenzo Scarano, è immmensa: "Grande prestazione dei ragazzi". Ma se qualcuno gli chiede di fare un nome per indicare il migliore in campo, lui prontamente risponde: "Non me la sento. Oggi sono stati tutti bravi. E poi, questo sport è fatto principalmente dal gioco di squadra". E che squadra. Il Rugby Bari è a 67 punti, a 20 di distacco dalla seconda e a punteggio pieno. La serie B è a un passo e i tifosi possono concedersi di sognare.

martedì 21 Febbraio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti