Attualità

Bari: San Valentino in centro

Antonella Ardito
Tra negozi e una mostra speciale passeggiata tra luci ed ombre
scrivi un commento 8333

Niente coppiette felici che si tengono per mano o baci appassionati da far invidia a Clark Gable e Vivien Leigh: la mattinata della festa di San Valentino nel centro città è filata via così, con gruppi di ragazzi a passeggio o alla ricerca di un pensiero da regalare a qualcuno/a per far capire "guardami, ci sono anch’io".

Ma è mai possibile che ci sia solo questo giorno in un anno per dire ad una persona "mi piaci, ti voglio bene, per me sei speciale"?

A Rosita B., II anno di scuola superiore chiedo che senso ha non entrare a scuola il giorno di San Valentino: "per stare con il fidanzato, ma io sono single".
Saltare le lezioni nei licei e negli istituti baresi il 14 febbraio è ormai prassi consolidata: che non si possa aspettare la campanella per scambiarsi un bacio è un gran peccato, perché è semplicemente fantastico vivere nell’attesa e nella speranza che lui/lei ti stia aspettando.

Complice della sindrome da aula vuota il 14 febbraio sono anche le feste organizzate di mattina, i matinée in discoteca: bastava dare un’occhiata alle ragazze nei pullman carichi di studenti stamattina e capire che oggi è un giorno speciale.
Trucco curato, capelli piastrati, niente zaino ma microborsetta  e al posto dei jeans strappati finalmente una gonna, corta: loro novanta su cento sono state invitate ad una festa, dove, chissà, incontreranno qualcuno di speciale, e se il matinée salta comunque non si entra in classe, c’è sempre Via Sparano dove poter incrociare uno sguardo da farti girare la testa.

E in una giornata dai negozi tutto cuore e amore il centro cittadino si è popolato di studenti e studentesse spesso in gruppo: di coppie veramente poche, spesso maschietti e femminucce alla ricerca di un contatto difficile da instaurare, in transumanza da Via Sparano a Piazza mercantile in una giornata sospesa tra un caldo sole e grigie nuvole.

Peccato che in pochi si siano fermati stamattina alla mostra-mercato allestita da ChocoPuglia nella Sala Murat: prelibatezze e dolcezze di ogni genere, vere opere d’arte dei cioccolatai della provincia di Bari.
Opere buone in tutti i sensi perché il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Pineto, impegnata nell’assistenza dei diversamente abili.
Tante le dolci idee per San Valentino: la mostra è aperta fino a domani, che da tanti è detta "Festa dei single"…per chi ci crede.

martedì 14 Febbraio 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti