Cronaca

Il resoconto dei crimini presentato dal questore di Bari

La Redazione
scrivi un commento 9310

Buone notizie giungono dal questore di Bari, Franco Gratteri, durante la conferenza stampa di fine anno tenuta ieri, insieme al dirigente della Squadra mobile, Luigi Liguori, e quello delle Volanti, Angelo Loconte.

Infatti, le statistiche danno in diminuzione del 29 % gli omicidi (dai 17 del 2004 ai 12 del 2005), ma anche scippi ed estorsioni nella città di Bari e in Provincia.

Buon esito hanno avuto le operazioni portate a termine dalle forze dell’ordine: sono state arrestate 1.300 persone.

Ma se per la microcriminalità si sono rilevati dati positivi, i crimini legati alla macrocriminalità sono aumentati. Episodi che destano preoccupazione soprattutto nelle zone di Bitonto, Andria, Trani e Canosa.
"E’ necessario avviare – ha affermato il questore – un piano integrato che consenta una presenza delle forze dell’ordine modulata secondo le differenti esigenze dei cittadini".

Diventa, quindi, fondamentale porre le basi per "mettere i cittadini in condizioni di collaborare", come ha detto Franco Gratteri. E su questo punto ci sono molte aspettative perchè l’omerta sta scemando con il passare del tempo e "sempre più numerosi cittadini si rivolgono alle forze dell’ordine per chiedere collaborazione e per confrontarsi".

Dato tangibile del 2005, infatti, è proprio l’aumento di denunce in seguito alle estorsioni.
Si è, invece, riscontrato un aumento per ciò che riguarda i furti negli appartamenti, mentre vi è una situazione di stabilità per quelli di automobili.  

sabato 24 Dicembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti